Comunicazione del terreno divenuto edificabile

Comunicazione del terreno divenuto edificabile

Messaggioda seggianese » 14/02/2019, 17:33

Salve a tutti, in base a quanto stabilito dal comma 4.4 della Circolare n.3/DF del 18/05/2012 "I Comuni quando attribuiscono ad un terreno la natura di area fabbricabile, ne danno comunicazione al proprietario a mezzo del servizio postale...etc etc..." . La domanda che mi sorge spontanea è quale Ufficio??
Voi cosa ne pensate
seggianese
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/09/2016, 8:26

Re: Comunicazione del terreno divenuto edificabile

Messaggioda Unborn » 14/02/2019, 17:56

Dovete accordarvi con l'Ufficio Urbanistica. Ovviamente spetterebbe a loro, ma loro diranno che siccome è l'Ufficio Tributi a mandare gli accertamenti spetta a voi. Mediamente non vi è un tecnico all'Ufficio Tributi e dunque va da se che chi è a conoscenza di questi aspetti tecnici dovrebbe farsi carico di mandare la comunicazione, cosa che un amministrativo non potrebbe mai fare.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Comunicazione del terreno divenuto edificabile

Messaggioda seggianese » 14/02/2019, 18:01

Unborn ha scritto:Dovete accordarvi con l'Ufficio Urbanistica. Ovviamente spetterebbe a loro, ma loro diranno che siccome è l'Ufficio Tributi a mandare gli accertamenti spetta a voi. Mediamente non vi è un tecnico all'Ufficio Tributi e dunque va da se che chi è a conoscenza di questi aspetti tecnici dovrebbe farsi carico di mandare la comunicazione, cosa che un amministrativo non potrebbe mai fare.


Condivido in pieno, anche perchè l'ufficio tributi,almeno nel mio caso, non è assolutamente a conoscenza di quelli che sono i terreni resi edificabili dal nuovo strumento urbanistico, perchè l'ufficio tecnico non ha mai comunicato nulla.
seggianese
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 29/09/2016, 8:26

Re: Comunicazione del terreno divenuto edificabile

Messaggioda SaraTrib » 15/02/2019, 12:10

A tal proposito, il fatto che un proprietario di un'area "nuova" edificabile abbia presentato delle osservazioni e istanze inerenti alla stessa area, durante l'iter di approvazione del prg, non sottintende la sua conoscenza della nuova edificabilità?
Ritenete necessario anche in questo caso l'obbligo di comunicazione?
SaraTrib
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Comunicazione del terreno divenuto edificabile

Messaggioda Unborn » 15/02/2019, 12:14

La norma non fa distinzioni dunque io la manderei comunque
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Comunicazione del terreno divenuto edificabile

Messaggioda AsproMonte » 15/02/2019, 12:19

Io un mondo perfetto, l'ufficio tecnico comunica al proprietario del terreno la variazione di destinazione urbanistica (visto che prima che per i tributi la comunicazione serve anche per sapere se il proprietario può costruirci sopra o meno e cosa) e per conoscenza gira la comunicazione all'ufficio tributi ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Comunicazione del terreno divenuto edificabile

Messaggioda SaraTrib » 15/02/2019, 12:42

AsproMonte ha scritto:Io un mondo perfetto, l'ufficio tecnico comunica al proprietario del terreno la variazione di destinazione urbanistica (visto che prima che per i tributi la comunicazione serve anche per sapere se il proprietario può costruirci sopra o meno e cosa) e per conoscenza gira la comunicazione all'ufficio tributi ;)


:cry: un'utopia!
io faccio tutto da sola, col rischio che tra due comunicazioni a proprietari di aree diverse passino addirittura anni! :oops:
SaraTrib
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: Comunicazione del terreno divenuto edificabile

Messaggioda AsproMonte » 15/02/2019, 15:53

Il problema è che non sempre le delibere evidenziano in modo chiaro quali mappali e quanti metri diventano fabbricabili ed a quale valore :twisted:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.