esenzione tosap per attività con sede in comuni terremotati

esenzione tosap per attività con sede in comuni terremotati

Messaggioda roby » 13/02/2019, 15:43

Salve, ho ricevuto una richiesta da parte di un'associazione di categoria di sospensione della tosap per società che hanno sede nei paesi terremotati e pagano per l'occupazione suolo per mercato nel nostro ente che non è tra questi del cratere.
Precisamente visto il comma il n° 997 dell’articolo 1 della Legge finanziaria 2019 , che testualmente cita :
L'imposta per le insegne di esercizio di attività commerciali e di produzione di beni o servizi e la tassa di occupazione per gli spazi ed aree pubbliche ai sensi del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, non è dovuta per le attività con sede legale od operativa nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, ricompresi nei comuni indicati negli allegati 1, 2 e 2-bis al decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229 si chiede che in attesa della legge di conversione della sopra citata norma, i termini per il pagamento della prima rata di occupazione del suolo pubblico, da parte dei commercianti su area pubblica, venga posticipata in coincidenza con la scadenza della seconda rata dello stesso tributo/tassa (senza l’aggiunta di oneri), in modo tale che si possa lavorare con la certezza del diritto in merito alle somme eventualmente dovute, almeno relativamente alle aziende che hanno sede legale nei comuni ricadenti nel “cratere del terremoto”.
Nel caso in cui, l’Amministrazione non riesca a determinare la sospensione o proroga immediata dei termini di pagamento richiesti, poiché a ridosso della scadenza, si chiede che il versamento effettuato da quanti non risultassero successivamente in obbligo di farlo, venga tenuto in forma di credito a favore di questi ultimi.

Quello che vorrei sapere è se la norma può essere interpretata in modo così estensivo, visto che l'occupazione è nel mio paese che non fa parte del cratere.
roby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/01/2015, 15:04

Re: esenzione tosap per attività con sede in comuni terremot

Messaggioda lucio guerra » 14/02/2019, 9:39

non mi sembra
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.