PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le aree

PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le aree

Messaggioda mafalda rossi » 12/02/2019, 14:58

sono entrata in confusione su come comportarmi per gli accertamenti IMU anno 2014 aree fabbricabili poiché quello fu l'anno in cui per proroghe ministeriali se non erro , si approvarono i bilanci e documenti ad essi collegati ad ottobre 2014, se pur poi la loro validità era dal 01 gennaio dell'anno in corso
Ora il mio comune che già da diversi anni era dotato di PRG, si dotò in corso dell'anno 2014 anche del PUG. e qua nascono i miei dubbi:
1) è possibile che nel corso del 2014 un'area fabbricabile avrà per 5 mesi i valori del PRG e per 7 mesi quelli del PUG?
2) è corretto applicare i valori del PUG dal 01 gennaio 2015, in linea alla normativa di legge… se pur nella delibera di approvazione dei valori si parla di frazionamento dell'Imposta?
3) qualora fosse valido e prevalente anche in visione della normativa in materia, il predetto punto, è corretto indicare i valori della delibera dell'anno precedente, a fronte di una delibera del 2014 che dice altro? ed inoltre i valori del 2013 sono più alti rispetto a quelli del 2014...…
4) lascio il testimone a qualche altro ? (a gambe levate anche :lol: )
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le ar

Messaggioda AsproMonte » 12/02/2019, 16:54

Ignoranza mia ... cos'è il PUG? :oops:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le ar

Messaggioda Unborn » 13/02/2019, 8:53

PUG credo stia per Piano Urbanistico Generale....poi ogni Comune ha la propria denominazione


mafalda rossi ha scritto:1) è possibile che nel corso del 2014 un'area fabbricabile avrà per 5 mesi i valori del PRG e per 7 mesi quelli del PUG?


considera che la norma stabilisce il valore al primo Gennaio. E' anche vero, e io sono di quel parere, che se lo strumento urbanistico varia nella sostanza (indice di edificabilità ad esempio) le caratteristiche dell'area è corretta una variazione di valutazione anche in corso d'anno. Si pensi solo al caso limiti di un'area prima edificabile e tolta poi in corso d'anno.....
Il primo gennaio è stato stabilito come punto fisso al fine di evitare variazioni di valore dovute al mercato in corso d'anno, ma nel caso vi siano variazione delle caratteristiche della fattispecie, sempre a mio avviso, è corretto che vari anche il suo valore.

mafalda rossi ha scritto:2) è corretto applicare i valori del PUG dal 01 gennaio 2015, in linea alla normativa di legge… se pur nella delibera di approvazione dei valori si parla di frazionamento dell'Imposta?


come sopra.

mafalda rossi ha scritto:3) qualora fosse valido e prevalente anche in visione della normativa in materia, il predetto punto, è corretto indicare i valori della delibera dell'anno precedente, a fronte di una delibera del 2014 che dice altro? ed inoltre i valori del 2013 sono più alti rispetto a quelli del 2014...…


utilizzerei la delibera del 2013 per il 2013 e quella del 2014 per il 2014, aldilà che siano più alti o più bassi, altrimenti cosa si decidono a fare? salvo appunto variazioni nelle caratteristiche dell'area.

mafalda rossi ha scritto:4) lascio il testimone a qualche altro ? (a gambe levate anche :lol: )


ipotesi sempre valida :mrgreen:
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le ar

Messaggioda mafalda rossi » 13/02/2019, 9:37

Unborn ha scritto:PUG credo stia per Piano Urbanistico Generale....poi ogni Comune ha la propria denominazione


mafalda rossi ha scritto:1) è possibile che nel corso del 2014 un'area fabbricabile avrà per 5 mesi i valori del PRG e per 7 mesi quelli del PUG?


considera che la norma stabilisce il valore al primo Gennaio. E' anche vero, e io sono di quel parere, che se lo strumento urbanistico varia nella sostanza (indice di edificabilità ad esempio) le caratteristiche dell'area è corretta una variazione di valutazione anche in corso d'anno. Si pensi solo al caso limiti di un'area prima edificabile e tolta poi in corso d'anno.....
Il primo gennaio è stato stabilito come punto fisso al fine di evitare variazioni di valore dovute al mercato in corso d'anno, ma nel caso vi siano variazione delle caratteristiche della fattispecie, sempre a mio avviso, è corretto che vari anche il suo valore.

Quindi nel 2014 dovrei operare considerando una stessa area per i primi cinque mesi con tutti i riferimenti del PRG e quindi anche il valore del 2013, poi la stessa area con i nuovi riferimenti del PUG per i sette mesi rimanenti con i valori della delibera del 2014 ….
Aggiungo che le notifiche del PUg nell'anno 2014 ai contribuenti l'UTC le ha fatte a fine dicembre 2014 ….
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le ar

Messaggioda Unborn » 13/02/2019, 11:01

mafalda rossi ha scritto:Quindi nel 2014 dovrei operare considerando una stessa area per i primi cinque mesi con tutti i riferimenti del PRG e quindi anche il valore del 2013, poi la stessa area con i nuovi riferimenti del PUG per i sette mesi rimanenti con i valori della delibera del 2014 ….
Aggiungo che le notifiche del PUg nell'anno 2014 ai contribuenti l'UTC le ha fatte a fine dicembre 2014 ….


non proprio....
voglio dire il valore delle aree è quello in comune commercio. la variazione si ha nel caso in cui vari la consistenza, la capacità edificatoria, i vincoli su tale area.....non perchè varia il PRG. Tradotto, non si deve variare il valore in corso d'anno perchè si è passati dal PRG al PUG. Tale variazione non incide sul valore perchè edificabile era prima ed edificabile è rimasta. Il valore lo cambi se ad esempio con il PRG poteva edificare 100 e con il PUG 80, oppure se con il PRG non c'era un vincolo e con il PUG c'era.....
spero di essermi spiegato :oops:
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le ar

Messaggioda mafalda rossi » 13/02/2019, 11:33

Unborn ha scritto:
mafalda rossi ha scritto:Quindi nel 2014 dovrei operare considerando una stessa area per i primi cinque mesi con tutti i riferimenti del PRG e quindi anche il valore del 2013, poi la stessa area con i nuovi riferimenti del PUG per i sette mesi rimanenti con i valori della delibera del 2014 ….
Aggiungo che le notifiche del PUg nell'anno 2014 ai contribuenti l'UTC le ha fatte a fine dicembre 2014 ….


non proprio....
voglio dire il valore delle aree è quello in comune commercio. la variazione si ha nel caso in cui vari la consistenza, la capacità edificatoria, i vincoli su tale area.....non perchè varia il PRG. Tradotto, non si deve variare il valore in corso d'anno perchè si è passati dal PRG al PUG. Tale variazione non incide sul valore perchè edificabile era prima ed edificabile è rimasta. Il valore lo cambi se ad esempio con il PRG poteva edificare 100 e con il PUG 80, oppure se con il PRG non c'era un vincolo e con il PUG c'era.....
spero di essermi spiegato :oops:



Quindi se ad esempio ho un'area che nel PRG era edificabile per 1000 mq e il valore era €22,00 mq e nel PUG è rimasta per 1000 mq con valore € 18,00 lascio il valore del PRG quindi 22,00

Se invece l'area che nel PRG era mq 1000 ad € 22,00 nel PUG è diventata di mq 700 ad € 18,00, vario solo la estensione in 700 mq con valore di €22,00? e in tal caso avrò per la stessa area i primi 5 mesi a 1000mq a € 22,00 e per 7 mesi mq 700 a € 22,00 ? stessa procedura se l'area da 1000 mq è passata a 1500 mq ?
e per i suoli che nel PRG non erano previsti e nel PUG diventano edificatori, li carico dal 2015 come suoli con i valori del PUG e nel 2014 li lascio terreni agricoli
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le ar

Messaggioda Unborn » 14/02/2019, 8:41

mafalda rossi ha scritto:Quindi se ad esempio ho un'area che nel PRG era edificabile per 1000 mq e il valore era €22,00 mq e nel PUG è rimasta per 1000 mq con valore € 18,00 lascio il valore del PRG quindi 22,00


io semplicemente non capisco perchè abbiate differenziato i valori a mq tra PRG e PUG. Ammettiamo che il PUG sia stato adottato il 31.05.2014. L'area di fatto, nell'esempio, è rimasta la stessa....1000mq erano prima e 1000 sono dopo. l'indice di edificabilità anche è rimasto uguale. Voi cosa fate? Fate un valore a 22€/mq fino al 31.05 e poi di 18€/mq? secondo me è follia......diverso invece se le caratteristiche dell'area fossero cambiate da PRG a PUG....

passiamo alla delibera. Se ne avete una per i valori 2013 ed una per i valori 2014 e volete attenervi a quella, applicate per l'anno 2013 la prima e per il 2014 la seconda, ma indipendentemente dal PUG se con il PUG non è cambiato nulla. Non è l'adozione o meno del PUG che fa variare i valori venali in comune commercio se l'area è rimasta sempre uguale e sempre edificabile
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le ar

Messaggioda mafalda rossi » 14/02/2019, 10:09

Unborn ha scritto:
mafalda rossi ha scritto:Quindi se ad esempio ho un'area che nel PRG era edificabile per 1000 mq e il valore era €22,00 mq e nel PUG è rimasta per 1000 mq con valore € 18,00 lascio il valore del PRG quindi 22,00


io semplicemente non capisco perchè abbiate differenziato i valori a mq tra PRG e PUG. Ammettiamo che il PUG sia stato adottato il 31.05.2014. L'area di fatto, nell'esempio, è rimasta la stessa....1000mq erano prima e 1000 sono dopo. l'indice di edificabilità anche è rimasto uguale. Voi cosa fate? Fate un valore a 22€/mq fino al 31.05 e poi di 18€/mq? secondo me è follia......diverso invece se le caratteristiche dell'area fossero cambiate da PRG a PUG....

la follia nel mio ente l'ha sempre fatta da padrone. Non so risponderti perché hanno deciso ed agito così, ma anche se oggi ci fossero coloro che hanno operato in tal senso non credo avrebbero dato risposta…. tanto il problema resta e viene consegnato all'ufficio tributi, che nel mio ente è paragonato alla lebbra….


passiamo alla delibera. Se ne avete una per i valori 2013 ed una per i valori 2014 e volete attenervi a quella, applicate per l'anno 2013 la prima e per il 2014 la seconda, ma indipendentemente dal PUG se con il PUG non è cambiato nulla. Non è l'adozione o meno del PUG che fa variare i valori venali in comune commercio se l'area è rimasta sempre uguale e sempre edificabile


L'anno 2013 è già stato accertato, perciò è capitolo chiuso. Il problema è sull'anno 2014, ma a questo punto per applico direttamente i valori della delibera del 2014 almeno per le aree che erano tali nel PRG e tali sono rimaste nel PUG. per quelle nuove si penserà a tassarle come tali nel 2015 :roll:
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le ar

Messaggioda Unborn » 14/02/2019, 13:59

mafalda rossi ha scritto:per quelle nuove si penserà a tassarle come tali nel 2015 :roll:


vedete voi, ma se con il PUG sono nate nuove aree nel 2014, che prima nel PRG non c'erano, non vedo perchè cominciare a farle pagare dal 2015.
Inverti il concetto.....se nel PUG le aree fossero state tolte a metà anno facevate pagare l'imposta per tutto l'anno ?
Poi ognuno a casa propria fa ciò che vuole, ci mancherebbe....
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: PRG e PUG coesistenti in corso anno come accertare le ar

Messaggioda mafalda rossi » 14/02/2019, 14:33

Unborn ha scritto:
mafalda rossi ha scritto:per quelle nuove si penserà a tassarle come tali nel 2015 :roll:


vedete voi, ma se con il PUG sono nate nuove aree nel 2014, che prima nel PRG non c'erano, non vedo perchè cominciare a farle pagare dal 2015.
Inverti il concetto.....se nel PUG le aree fossero state tolte a metà anno facevate pagare l'imposta per tutto l'anno ?
Poi ognuno a casa propria fa ciò che vuole, ci mancherebbe....


Nel 2014 riporto in maniera pedissequa le aree così come definite nel PRG e applico i valori del PRG quindi delibera anno 2013. Nel 2015 riporto quanto definito nel 2014 con il PUG e i valori stabiliti

Non credo di avere altre uscite, posto che se è pur vero che l'area dall'approvazione del PRG all'ingresso del PUG edificabile era e tale è rimasta, ma sono state variate le mq e le zone che naturalmente hanno avuto valori differenti.
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.