IMU ricorso con mediazione

IMU ricorso con mediazione

Messaggioda AsproMonte » 30/01/2019, 10:31

Un contribuente ha presentato ricorso ad un accertamento su un'area fabbricabile motivando che non ha ricevuto la comunicazione da parte del Comune del cambiamento di destinazione urbanistica, non contesta però l'imposta ma solo le sanzioni di cui chiede la disapplicazione ... avendo fatto ricorso, una volta verificato che manchi effettivamente questa comunicazione, posso comunque revocare l'atto in autotutela (evitando di fare un verbale di mediazione) e riemetterlo senza sanzioni? :?

Curioso che il contribuente abbia ricevuto avvisi sulla stessa cosa per gli anni ICI 2010-2011 (non pagati ma ai quali non ha fatto ricorso) ed IMU 2012 (pagato invece) :idea:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: IMU ricorso con mediazione

Messaggioda Unborn » 30/01/2019, 11:06

oramai che è stato presentato ricorso l'autotutela viene meno. Francamente, nonostante acquiescenza per gli anni precedenti chiuderei la mediazione togliendo le sanzione (viste anche precedenti sentenze). Fortunati che ve l'hanno fatto solo per quel motivo. :mrgreen:
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU ricorso con mediazione

Messaggioda lucio guerra » 30/01/2019, 13:45

La mancata comunicazione dell'intervenuta edificabilità di un'area, prevista dall'articolo 31, comma 20, della legge 289/2002, non ha rilevanza relativamente all’assoggettamento della stessa all'imposta comunale sugli immobili. Questo il principio, valido anche per Imu e Tasi cui è giunta la recente sentenza della Commissione tributaria regionale di Palermo del 16 luglio 2018 n. 2993

http://quotidianoentilocali.ilsole24ore ... d=AELMhRsF
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU ricorso con mediazione

Messaggioda Unborn » 30/01/2019, 14:55

ovviamente io mi riferivo alla sanzione non al tributo. L'unico dubbio è appunto che pagando gli avvisi precedenti di fatto essi hanno reso noto (qualora non lo fosse prima per la mancata comunicazione di intervenuta variazione) la natura edificabile del terreno e dunque il contribuente ne era a conoscenza a quel punto. Però è un ragionamento di fino che si basa anche sugli anni di imposta trattati e su quando sono arrivati i primi avvisi di accertamento (che fungerebbero da comunicazione). I precedenti anche di Cassazione non sanzionano la mancata comunicazione, ma è un ricorso che potrebbe comunque nascondere insidie....vedete voi....magari vi costa più la difesa che non la sanzione da togliere...
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU ricorso con mediazione

Messaggioda lucio guerra » 30/01/2019, 14:58

i ricorsi nascondono sempre insidie

quindi condivido per mediazione senza sanzioni .. ho riportato.. per conoscenza.. anche la recente sentenza
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU ricorso con mediazione

Messaggioda AsproMonte » 30/01/2019, 15:55

Unborn ha scritto:ovviamente io mi riferivo alla sanzione non al tributo. L'unico dubbio è appunto che pagando gli avvisi precedenti di fatto essi hanno reso noto (qualora non lo fosse prima per la mancata comunicazione di intervenuta variazione) la natura edificabile del terreno e dunque il contribuente ne era a conoscenza a quel punto. Però è un ragionamento di fino che si basa anche sugli anni di imposta trattati e su quando sono arrivati i primi avvisi di accertamento (che fungerebbero da comunicazione). I precedenti anche di Cassazione non sanzionano la mancata comunicazione, ma è un ricorso che potrebbe comunque nascondere insidie....vedete voi....magari vi costa più la difesa che non la sanzione da togliere...


Questo può valere a partire dall'anno 2015, anno in cui è stato notificato l'avviso di accertamento ICI 2010 ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: IMU ricorso con mediazione

Messaggioda AsproMonte » 30/01/2019, 15:57

lucio guerra ha scritto:i ricorsi nascondono sempre insidie

quindi condivido per mediazione senza sanzioni .. ho riportato.. per conoscenza.. anche la recente sentenza


Sicuramente intendiamo non andare in ricorso, mi chiedevo solo se potessi esercitare l'autotutela annullando l'atto e riemettendolo senza sanzioni ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: IMU ricorso con mediazione

Messaggioda Unborn » 31/01/2019, 8:41

AsproMonte ha scritto:
Unborn ha scritto:ovviamente io mi riferivo alla sanzione non al tributo. L'unico dubbio è appunto che pagando gli avvisi precedenti di fatto essi hanno reso noto (qualora non lo fosse prima per la mancata comunicazione di intervenuta variazione) la natura edificabile del terreno e dunque il contribuente ne era a conoscenza a quel punto. Però è un ragionamento di fino che si basa anche sugli anni di imposta trattati e su quando sono arrivati i primi avvisi di accertamento (che fungerebbero da comunicazione). I precedenti anche di Cassazione non sanzionano la mancata comunicazione, ma è un ricorso che potrebbe comunque nascondere insidie....vedete voi....magari vi costa più la difesa che non la sanzione da togliere...


Questo può valere a partire dall'anno 2015, anno in cui è stato notificato l'avviso di accertamento ICI 2010 ;)


in tal caso personalmente penserei comunque a chiudere la mediazione togliendo la sanzione.
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.