VOTIVA E FATTURA ELETTRONICA

VOTIVA E FATTURA ELETTRONICA

Messaggioda CARLINA » 28/01/2019, 12:56

Buongiorno a Tutti,
ho bisogno del Vostro aiuto in merito alla fattura elettronica per le luci votive e mi spiego.
Alla luce del provvedimento Direttore Agenzia Entrate 527125/2018 del 285/12/2018 mi sembra di capire che vanno emesse le fatture elettroniche anche nei confronti di persone fisiche per le luci votiva in quanto rientrano nelle prestazioni di servizi di pubblica utilità (come definite da decreto Mininstero Finanze 24 ottobre 2000 nr. 370.
Per queste posizioni - se non si conosce il codice fiscale - va inviato ad Agenzia Entrate:
A) dichiarazione come da fac simile - allegato al provvedimento
B) un file (non viene specificato il formato) con indicazione del proprio numero di partita iva e un codice identificativo univoco per i soggetti committenti di cui no si conosce il cf

Questo Comunicazione fa inviata 20 giorni prima di trasmettere le fatture elettroniche in piattaforma SDI

Trascorsi i 20 giorni vanno inviate le fatture elettroniche alla piattaforma SDI con le indicazioni per tali fatture come previsto dall'allegato 2 del sopra citato decreto del Direttore.

Io ho capito questo e Voi?

Sono anche in crisi sulla tempistica delle date bollette - fatture - invio elenco - invio a SDI - liquidazione iva periodica (tenuto conto delle date indicate nel decreto stesso in particolare il 28 febbraio per invio a SDI

Ad esempio per bollette (per interderci quelle cartacee che mando ai contribuentI) data emissione 25/01/2019

quando devo inviare la comunicazione e l'elenco (punti A e B sopra indicati)?

la fatture elettroniche devono riportare la medesima data delle bollette 25/01/2019? oppure?

quando le devo inviare a SDI?
Grazie per il Vostro aiuto
CARLINA
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/03/2015, 16:43

Re: VOTIVA E FATTURA ELETTRONICA

Messaggioda Kaleb » 28/01/2019, 15:57

Piuttosto che questa trafila penso che sia più semplice acquisire il codice fiscale dell'utente del servizio, o tramite siatel o con invio di un questionario, tanto più che questo: 1) permette un'attualizzazione delle banche dati e la correzione di eventuali anomalie anche anagrafiche; 2) il problema si pone potenzialmente per tutti i servizi a domanda individuale e i servizi di rilevanza economica gestiti in economia.
Kaleb
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.