Slittamento data fissata dal regolamento

Slittamento data fissata dal regolamento

Messaggioda mafalda rossi » 23/01/2019, 9:35

Il regolamento IUC prevede ai fini della presentazione di alcune domande per agevolazioni come termine "entro e non oltre il ". Per far slittare la data è sufficiente una deliberazione di Giunta, oppure è più corretta la delibera di Consiglio, trattandosi di termine perentorio stabilito da norma approvata con atto consiliare, e pertanto dovendo, a mio modesto parere, modificare il regolamento passare in Consiglio?

grazie
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Slittamento data fissata dal regolamento

Messaggioda decima » 23/01/2019, 10:09

mafalda rossi ha scritto:Il regolamento IUC prevede ai fini della presentazione di alcune domande per agevolazioni come termine "entro e non oltre il ". Per far slittare la data è sufficiente una deliberazione di Giunta, oppure è più corretta la delibera di Consiglio, trattandosi di termine perentorio stabilito da norma approvata con atto consiliare, e pertanto dovendo, a mio modesto parere, modificare il regolamento passare in Consiglio?

grazie


principio di diritto amministrativo: le modifiche ad un atto possono essere adottate solo dall'organo che ha adottato il provvedimento iniziale, a meno che nello stesso provvedimento è stata prevista la possibilità modificatoria da parte di un altro organo.
decima
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: Slittamento data fissata dal regolamento

Messaggioda mafalda rossi » 23/01/2019, 10:53

grazie per la risposta. Ho trovato conforto in quello che sostenevo.
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SELECT e 49 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.