riduzioni IMU

riduzioni IMU

Messaggioda pippo » 22/01/2019, 10:50

Buongiorno.
Abbiamo il caso di una villa storica e delle relative pertinenze.
I proprietari non hanno mai presentato alcuna dichiarazione ICI/IMU in tal senso.
Hanno un vecchio decreto del ministero dei beni culturali e ambientali dove, richiamata la vecchia normativa (legge 1 giugno 1939, n. 1089) la villa, di cui vengono indicate le particelle (e non i dati catastali dell'immobile/immobili), viene definita di interesse particolarmente importante.
Pertanto la villa e le sole pertinenze occupanti tali mappali sono state considerati storici dai proprietari in sede di versamento IMU (50% del dovuto).
Domanda: E' ancora valido questo decreto oppure con la nuova normativa degli immobili storici (D.lgs. 42/2004) è cambiato qualcosa ? Come fanno a dimostrare al Comune che l'immobile è storico ?
Tali immobili possono essere considerati storici anche se non sono mai stati dichiarati tali ai fini IMU ?
Grazie mille
pippo
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/09/2015, 19:31

Re: riduzioni IMU

Messaggioda Unborn » 22/01/2019, 12:16

pippo ha scritto:Domanda: E' ancora valido questo decreto oppure con la nuova normativa degli immobili storici (D.lgs. 42/2004) è cambiato qualcosa ? Come fanno a dimostrare al Comune che l'immobile è storico ?


si, il principio è sempre lo stesso, partendo dal pressupposto che tale vincolo sussista ovviamente. Per dimostrarlo, e spetta a loro farlo visto che si tratta di norma agevolativa, devono presentare il decreto di storicità rilasciato dalla Sovrintendenza all'epoca. Solitamente vine anche citato nella compravendita dell'immobile.

pippo ha scritto:Tali immobili possono essere considerati storici anche se non sono mai stati dichiarati tali ai fini IMU ?
Grazie mille


Questione spinosa. In teoria dovrebbero presentare dichiarazione essendo norma agevolativa. E' anche vero (lo si è visto in alcune sentenze riguardanti la norma agevolativa di inagibilità) che se è comunque dimostrato che le condizioni sussistevano anche percedentemente (ed il decreto di storicità in tal senso non può essere di certo recente) io non mi avventurerei in contenzioso dal dubbio risultato, solo sul presupposto della mancata dichiarazione.


Valuterei invece attentamente i mappali. Spesso per gli edifici storici sono riportati ne decreti mappali molto vecchi, del catasto terreni, poi frazionati e rifrazionati e non è detto che un dato vincolo sussita per un intero mappale e non invece solo per una parte o alcuni sub. Noi in tal senso abbiamo avuto alcuni contenziosi proprio su questo, poi finiti bene per noi, ma abbiamo dovuto fare un minimo di ricostruzione storica del catasto.
Unborn
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: riduzioni IMU

Messaggioda pippo » 23/01/2019, 14:34

Grazie mille.
Tutto chiaro :)
pippo
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 05/09/2015, 19:31


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maro1985 e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.