Tarsu: il sì alla delibera delle tariffe senza motivazione

Tarsu: il sì alla delibera delle tariffe senza motivazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 10/03/2015, 12:59

La sentenza n. 4321/15 della Cassazione, in contraddizione con la prevalente giurisprudenza amministrativa, stabilisce la non obbligatorietà per i Comuni di specificare le motivazioni alla base della delibera di determinazione delle tariffe Tarsu. Tale parere si basa sull’art. 3 della Legge 241/90, in base alla quale non sussiste alcun obbligo di motivazione per qualsiasi atto amministrativo a carattere generale (categoria nella quale rientra anche la delibera Tarsu).

Come sopra accennato, però, in numerose occasioni la giurisprudenza amministrativa si è dimostrata di parere diverso facendo riferimento all’art. 69 del Dlgs 507/93 che, per la Tarsu, impone chiaramente ai Comuni di indicare le circostanze alla base dell’aumento della copertura minima del costo, specificando le ragioni dei rapporti stabiliti tra tariffe, dati a consuntivo e dati previsionali relativi ai costi del servizio.

Le delibere tariffarie non motivate sembrano, tuttavia, accettate anche dal Consiglio di Stato (sentenza 504/2015) qualora si applichi il metodo normalizzato definito dal Dpr 158/99; quest’ultimo, infatti, va a integrare, secondo questa interpretazione, il succitato Dlgs 507/93.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.