Riversamento IMU ad un altro comune

Riversamento IMU ad un altro comune

Messaggioda michelefeo » 09/01/2019, 19:23

Buonasera,
mi sta capitando spesso di dover rimborsare ad altri comuni l'imu perché in molte banche quando vanno a digitare il codice catastale (esempio comune di capri B696) sbagliano a digitare e lo versano al comune di Baselice A696, quindi trattandosi di immobili di un certo valore mi trovo a dover rimborsare delle belle somme, mi chiedo ma come si fa a comunicare sul portale federalismo fiscale che io restituisco l'imu ad un comune? mi pongo questa domanda perché non vorrei che facessero le proiezioni di quanto incassato di IMU anche con queste quote che io poi vado a restituire.
michelefeo
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 13/02/2015, 12:26

Re: Riversamento IMU ad un altro comune

Messaggioda lucio guerra » 10/01/2019, 9:50

COMUNICAZIONI SUGLI ESITI DELLA PROCEDURA DI RIVERSAMENTO (ART. 2)
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Riversamento IMU ad un altro comune

Messaggioda AsproMonte » 11/01/2019, 12:03

In teoria se la banca sbaglia a digitare il codice comune inserendo la delega a terminale è la banca che deve rettificare il flusso ... storcono molto il naso perché per loro è un'operazione che devono pagare (molte le fanno pagare al dipendente che ha sbagliato) ma se l'errore è loro insisto che siano loro a fare la modifica ... la normativa uscita tre anni fa è molto chiara in merito ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Riversamento IMU ad un altro comune

Messaggioda laurpippo » 15/01/2019, 10:06

sono perfettamente d'accordo con lei. Infattii anche la circolare nr. 1/DF pone la questione sul fatto che sia stato il contribuente ad effettuare il versamento in maniera errata, indicando, quidi, un codice Ente Errato, non fa alcun cenno, invece, del caso in cui il contribuente abbia compilato la delega di verasamento in maniera corretta e che l'operatore di Banca abbia sbagòliato a digitare i codici in esa riportati. In questo caso io ritengo che debba essere la Banca a porre rimedio ad un suo errore.
laurpippo
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 07/01/2015, 15:05
Località: San Ferdinando di Puglia

Re: Riversamento IMU ad un altro comune

Messaggioda BENEDETTA TONARELLI » 15/01/2019, 17:23

Personalmente, utilizzo il canale del riversamento molto raramente, se l' errore è di digitazione del codice catastale del Comune commesso dall' intermediario che lavora il modello faccio richiedere al contribuente la correzione della delega. Il riversamento al altro Comune per IMU lo eseguo solo se il versamento è stato eseguito con l' homebanking, in quanto mi hanno detto che in questo caso non è possibile la correzione.
BENEDETTA TONARELLI
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 12/02/2015, 18:04

Re: Riversamento IMU ad un altro comune

Messaggioda AsproMonte » 16/01/2019, 10:34

Perfettamente d'accordo con entrambe ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Riversamento IMU ad un altro comune

Messaggioda matteo bortolucci » 12/03/2019, 13:13

RISOLUZIONE N. 2/DF DEL 13/12/2012
matteo bortolucci
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/01/2015, 12:16


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.