Pagina 1 di 1

imu per immobile adibito a B & B

MessaggioInviato: 08/01/2019, 14:12
da LION
Qualora un soggetto che al momento è residente in un immobile accatastato come civile abitazione intenda concedere lo stesso in locazione ad un terzo per lo svolgimento di attività di Bed & Breakfast in forma imprenditoriale, affinchè tale soggetto (proprietario) possa continuare a godere dell’esclusione dal pagamento dell’IMU per abitazione principale deve fare un frazionamento dell’immobile beneficiando dell’esenzione dall’IMU sull’unità immobiliare da lui occupata, e pagare l’IMU su l’altro immobile accatastato distintamente e dato in locazione per l’attività di B&B? E’ corretta questa interpretazione?
Grazie.

Re: imu per immobile adibito a B & B

MessaggioInviato: 08/01/2019, 17:39
da lucio guerra
La realtà dei B&B è variegata a livello nazionale, avendo le regioni delega in materia turistica.
Quindi una risposta univoca sembra di difficile applicazione a livello nazionale, rischiando di mettere sullo stesso piano realtà con 4 posti letto con quelli da 20.

In Lombardia la legge regionale n. 15 del 16 Luglio 2007, Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo (BURL n. 29, 2° suppl. ord. del 19 Luglio 2007). all'art. 45, definisce il B&B e e impone che impone l'attività sia svolta nella abitazione di residenza.

SEZIONE V Bed & breakfast
Art. 45 (Servizio di ospitalità turistica bed & breakfast)
1. E' denominata bed & breakfast l'attività di carattere saltuario svolta da privati che utilizzano
parte della loro abitazione di residenza per offrire un servizio a conduzione familiare di alloggio e
prima colazione.

Pertanto risulta contraddittorio il fatto che ci sia l'obbligo di residenza, ma che poi non possa essere trattata come residenza.

D'altra parte la legge non impone che tali locali siano destinati in maniera esclusiva e continuativa a tale servizio. Anzi, impone la saltuarietà dell'attività.

Re: imu per immobile adibito a B & B

MessaggioInviato: 09/01/2019, 20:16
da ide
lucio guerra ha scritto:Anzi, impone la saltuarietà dell'attività.

se è in forma imprenditoriale (possesso di partita iva) non c'è la saltuarietà, naturalmente a mio modesto parere -.-"