IMU e TASI terreni e coltivatori diretti

IMU e TASI terreni e coltivatori diretti

Messaggioda bertabi » 05/12/2018, 14:05

Gentilissimi colleghi, chiedo cortesemente supporto per alcuni casi che sto gestendo:
1) una società agricola ha acquistato più mappali nel mio comune, uno dei quali è edificabile.
Uno dei soci e coltivatore diretto a titolo principale. Il mappale edificabile usufruisce della finzione giuridica su aree edificabili coltivate? e se sì, come mi può dimostrare che lo stanno già coltivando?
2) terreno edificabile in proprietà di una persona che non è CD o IAP che lo affitta invece ad un CD, il proprietario sconta IMU come area edificabile o può usufruire della finzione giuridica?
3) Proprietaria di terreno edificabile che viene ceduto in uso gratuito verbale non registrato al marito coltivatore diretto, può usufruire della finzione giuridica? e se la proprietaria fosse coadiuvante agricolo?
Ringrazio anticipatamente a chi mi potrà aiutare su questo argomento ostico.
bertabi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2017, 11:49

Re: IMU e TASI terreni e coltivatori diretti

Messaggioda lucio guerra » 05/12/2018, 15:17

1) una società agricola ha acquistato più mappali nel mio comune, uno dei quali è edificabile.
Uno dei soci e coltivatore diretto a titolo principale. Il mappale edificabile usufruisce della finzione giuridica su aree edificabili coltivate? e se sì, come mi può dimostrare che lo stanno già coltivando?

chiede un confronto con la proprietà a supporto della coltivazione

2) terreno edificabile in proprietà di una persona che non è CD o IAP che lo affitta invece ad un CD, il proprietario sconta IMU come area edificabile o può usufruire della finzione giuridica?

sconta IMU come area edificabile è necessario il requisito di possesso e conduzione diretta

3) Proprietaria di terreno edificabile che viene ceduto in uso gratuito verbale non registrato al marito coltivatore diretto, può usufruire della finzione giuridica? e se la proprietaria fosse coadiuvante agricolo?
Ringrazio anticipatamente a chi mi potrà aiutare su questo argomento ostico.

non può usufruire della finzione giuridica
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU e TASI terreni e coltivatori diretti

Messaggioda bertabi » 06/12/2018, 14:01

Nel ringraziare per il sollecito riscontro, chiedo se quanto riportato dalla nota del Ministero dell'Economia e delle Finanze prot.20535/2016, con la quale in capo al familiare coadiuvante del coltivatore diretto viene riconoscita l'esenzione dall'IMU dal momento che il coadiuvante stesso risulta propretario dei terreni ma anche iscritto come coltivatore diretto nel nucleo familiare del capo- azienda negli elenchi previdenziali, possa essere intesa anche nel caso di terreni edificabili coltivati e quindi applicare la finzione giuridica.
bertabi
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/05/2017, 11:49

Re: IMU e TASI terreni e coltivatori diretti

Messaggioda lucio guerra » 06/12/2018, 18:16

non penso sia possibile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.