TARES/TARI A COMUNE INCOMPETENTE

TARES/TARI A COMUNE INCOMPETENTE

Messaggioda salvino » 28/11/2018, 14:21

Ho appurato che un contribuente a versato la tares 2013 ad altro comune ..... spetta a lui chiedere il rimborso a tale ente o al mio ufficio? Io nel frattempo gli ho notificato sollecito di pagamento e lui si è limitato ad indicarmi il comune che ha beneficiato del suo versamento (per errore di digitazione dell'ufficio postale). qual è la strada giusta da seguire? ho solo un altro mese di tempo. Grazie a chi vorrà rospondere
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: TARES/TARI A COMUNE INCOMPETENTE

Messaggioda lucio guerra » 28/11/2018, 14:52

spetta a lui chiedere il riversamento dal comune incompetente al comune competente ... inviando la nota ai 2 comuni... che poi regoleranno tra loro i versamenti
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARES/TARI A COMUNE INCOMPETENTE

Messaggioda Kaleb » 28/11/2018, 23:49

Può essere utile chiedere all'assistenza Sogei/AdE tramite Siatel conferma dell'effettiva destinazione delle somme all'altro Comune. In un mondo ideale dovrebbe essere l'intermediario finanziario (posta/banca) a correggere l'errore a cui ha dato causa (come peraltro mi pare sia previsto dalla convenzione tra intermediari e AdE).
Kaleb
 
Messaggi: 1171
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: TARES/TARI A COMUNE INCOMPETENTE

Messaggioda ATALANTA » 29/11/2018, 9:27

Buongiorno,
ricollegandomi al post precedente, chiedo cortesemente quali procedure adottate nel caso in cui il comune che ha indebitamente ricevuto somme non di sua competenza (indifferentemente per errore del contribuente o dell'intermediario) non proceda alla restituzione.
Ringrazio per la collaborazione
ATALANTA
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/01/2015, 11:12

Re: TARES/TARI A COMUNE INCOMPETENTE

Messaggioda EBELLE » 29/11/2018, 12:49

Spetta a Poste Italiane correggere delega F24. Fino ad ora le mie richieste sono state evase correttamente.

Inviare richiesta a questa mail:
bbp-incassi-f23f24@posteitaliane.it



Mail che di solito invio ...
Buongiorno,
trasmetto F24 con richiesta di correzione della delega F24 in quanto l'ufficio postale 35/074 ha digitato erroneamente il codice ente H604 invece di F789, e quindi il versamento è andato a favore di un altro Comune. Le informazioni di cui sopra sono state reperite presso l'Agenzia delle Entrate.

DATI MODELLO F24 DI PAGAMENTO (IN ALLEGATO)
CF:
DATA PAGAMENTO: 17.06.2014
IMPORTO: € 131,00
CODICE TRIBUTO: 3914
CODICE ENTE CORRETTO: F789 (Comune di Mozzecane - VR)
EBELLE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/01/2015, 14:38

Re: TARES/TARI A COMUNE INCOMPETENTE

Messaggioda AsproMonte » 29/11/2018, 16:51

Se l'errore è dell'ufficio pagatore (banca o posta) sta a loro chiedere all'Agenzia delle Entrate la rettifica del flusso, anche se sono restii a farlo visto che a loro comporta il pagamento di 20 euro per modifica, ma se l'errore è loro è giusto che non creino maggior lavoro a noi :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: TARES/TARI A COMUNE INCOMPETENTE

Messaggioda salvino » 30/11/2018, 9:54

grazie a tutti per la preziosa collaborazione
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.