Incendio e IMU

Incendio e IMU

Messaggioda Neni » 13/11/2018, 12:20

Un incendio ha raso al suolo un fabbricato. Il proprietario dovrà ora pagare l'IMU ridotta del 50% per inagibilità (essendo un evento recente l'immobile è attualmente ancora accatastato come D) o pagare come area fabbricabile visto che sul terreno non vi è più nulla? Il regolamento comunale non dice nulla in merito a questa casistica.
Grazie
Neni
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/01/2015, 14:21

Re: Incendio e IMU

Messaggioda Unborn » 13/11/2018, 12:35

se il fabbricato è stato raso al suolo non è più inagibile, è di fatto inesistente, quindi il proprietario "teoricamente" dovrebbe toglierlo dal catasto.
Detto ciò, poi si valuta lo stato delle cose. A mio avviso quella sarà un'area edificabile nel momento in cui inizieranno i lavori di ricostruzione, ovvero si ricade nell'art.5 comma 6, in quanto non è un'area espressa direttamente dallo strumento urbanistico generale. questo anche se potenzialmente potrebbe cederla come area edificabile in quanto volumetria recuperabile...ma a mio avviso nel caso specifico tassabile solo da inizio lavori appunto
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.