AFFIDAMENTO RISCOSSIONE A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

AFFIDAMENTO RISCOSSIONE A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

Messaggioda ELSE » 25/10/2018, 18:18

Nel "mio" ente riscuotiamo i tributi direttamente, e in modo decente fino alla riscossione volontaria, ma abbiamo insormontabili difficoltà nella riscossione coattiva e avremmo pensato di affidarla a Agenzia delle Entrate Riscossione, trattenendo presso l'ente la riscossione volontaria, però, qualche funzionario ci ha fatto capire che se non gli affidiamo anche la riscossione volontaria, la coattiva affidata la potranno fare solo quando avranno tempo .... cioè mai.
E' possibile una cosa del genere?
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: AFFIDAMENTO RISCOSSIONE A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

Messaggioda lucio guerra » 25/10/2018, 20:39

Personalmente non mi sembra una buona idea
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: AFFIDAMENTO RISCOSSIONE A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

Messaggioda Kaleb » 25/10/2018, 21:36

Per quanto ne so AER ha tuttora tempi lunghi nella trattazione dei ruoli coattivi (come Equitalia, mutatis mutandis). Potrebbe essere un'opzione più praticabile quella dell'ingiunzione fiscale ex R.D. 639/1910, eventualmente con affidamento dell'iter ad una società concessionaria della riscossione iscritta nel relativo albo.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: AFFIDAMENTO RISCOSSIONE A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

Messaggioda cristina2 » 26/10/2018, 7:57

Non mi risulta.....Il mio Comune affida solamente il coattivo ad Agenzia delle Entrate Riscossione e senza problemi
cristina2
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/01/2015, 9:09

Re: AFFIDAMENTO RISCOSSIONE A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

Messaggioda decima » 26/10/2018, 8:17

cristina2 ha scritto:Non mi risulta.....Il mio Comune affida solamente il coattivo ad Agenzia delle Entrate Riscossione e senza problemi



anche per me lo stesso
decima
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: AFFIDAMENTO RISCOSSIONE A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

Messaggioda ELSE » 26/10/2018, 8:51

GRAZIE per i gentili contributi.
Anche a me l'idea di affidare la riscossione volontaria non piace per nulla , però il Comune è piccolissimo con pochi dipendenti e ancora meno quelli che fanno qualcosa e gestire in proprio la riscossione coattiva non è proprio fattibile. D'altra parte e, a parte che non è corretto da punto di vista legale, non è più accettabile che alcuni contribuenti continuino a non pagare impunemente.
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: AFFIDAMENTO RISCOSSIONE A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

Messaggioda lucio guerra » 26/10/2018, 13:54

Kaleb ha scritto:Per quanto ne so AER ha tuttora tempi lunghi nella trattazione dei ruoli coattivi (come Equitalia, mutatis mutandis). Potrebbe essere un'opzione più praticabile quella dell'ingiunzione fiscale ex R.D. 639/1910, eventualmente con affidamento dell'iter ad una società concessionaria della riscossione iscritta nel relativo albo.


CONDIVIDO

....Potrebbe essere un'opzione più praticabile quella dell'ingiunzione fiscale ex R.D. 639/1910 con affidamento della riscossione coattiva in concessione a società iscritta nel relativo albo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: AFFIDAMENTO RISCOSSIONE A AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

Messaggioda mafalda rossi » 07/11/2018, 10:38

Il mio comune nel 2010 decise di lasciare Agenzia Riscossioni per affidare il coattivo da riscuotere a mezzo ingiunzione a società iscritte all'albo, ma si è rivelato un vero flop….. non so se si deciderà di ritornare sulle decisioni o continuare la strada dell'ingiunzione …. forse siamo capitati con una società "sbagliata" :roll:
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.