Tari puntuale obbligatoria?

Tari puntuale obbligatoria?

Messaggioda montagna » 25/10/2018, 15:25

Quesito sottoposto da un Comune:
Premesso che il Comune applica la TARI presuntiva (ex DPR 158/99), si chiede un parere in merito alla posizione espressa da un contribuente che richiede l’applicazione della misurazione puntuale dei rifiuti e l’applicazione della TARI “puntuale”.

Il ragionamento parte dall’esame del comma 667 dell’art. 1 della legge 27/12/2013, n. 147: “Al fine di dare attuazione al principio "chi inquina paga", sancito dall'articolo 14 della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 novembre 2008, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali, sono stabiliti criteri per la realizzazione da parte dei comuni di sistemi di misurazione puntuale della quantita' di rifiuti conferiti al servizio pubblico o di sistemi di gestione caratterizzati dall'utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio, finalizzati ad attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, svolto nelle forme ammesse dal diritto dell'Unione europea.”

Per arrivare a considerare il DM 20/04/2017 – “Criteri per la realizzazione da parte dei comuni di sistemi di misurazione puntuale della quantita' di rifiuti conferiti al servizio pubblico o di sistemi di gestione caratterizzati dall'utilizzo di correttivi ai criteri di ripartizione del costo del servizio, finalizzati ad attuare un effettivo modello di tariffa commisurata al servizio reso a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati.” – come attuativo, non solo del citato comma 667, ma della Direttiva UE 2008/98/CE.
Nella sostanza considerando il DM come attuativo delle disposizioni richiamate e, quindi, di obbligatoria piena attuazione dalla data di entrata in vigore.
Si fa notare come il DM si rivolga a tutti i Comuni e preveda norme transitorie – 24 mesi dall’entrata in vigore – solo per l’adeguamento regolamentare per i Comuni che, nelle more di emanazione dello stesso, avessero già avviato sistemi di tariffazione puntuale.

Il dettato del comma 668 dell’art. 1 legge 27/12/2013, n. 147 : “I comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantita' di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono, con regolamento di cui all'articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, prevedere l'applicazione di una tariffa avente natura corrispettiva, in luogo della TARI. Il comune nella commisurazione della tariffa puo' tenere conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. La tariffa corrispettiva e' applicata e riscossa dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani.”
sarebbe da considerarsi come mera scelta sulla tipologia di prelievo – TASSA o corrispettivo – detto che l’introduzione della commisurazione puntuale sarebbe da considerarsi obbligatoria.

Pur considerando le importantissime conseguenze di tale interpretazione – l’implementazione di un sistema di raccolta coerente con la prospettiva TARI puntuale, approvazione di regolamenti, introduzione di software dedicati e coerenti con le disposizioni del DM, determinazione di tariffe che, comunque, garantiscano la totale copertura dei costi, ecc. -, non avendo trovato indicazione normativa atta a confutare la tesi suesposta, si chiede di avere un parere in merito.
montagna
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2015, 17:46

Re: Tari puntuale obbligatoria?

Messaggioda lucio guerra » 25/10/2018, 16:03

NON VI E' ALCUN OBBLIGO e non penso possa esserci in quanto la Tari di natura corrispettiva, per essere applicata, ha quale presupposto fondamentale la misurazione puntuale che allo stato attuale pochi comuni hanno

(art. 1, comma 668, legge 147/2013)
I comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono, con regolamento di cui all'articolo 52 del D.Lgs. n. 446 del 1997, prevedere l'applicazione di una tariffa avente natura corrispettiva, in luogo della TARI. Il comune nella commisurazione della tariffa può tenere conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. La tariffa corrispettiva è applicata e riscossa dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani»

Quando è possibile istituire la tariffa corrispettiva?

- Presupposto materiale: realizzazione di sistemi di misurazione puntuale della quantità dei rifiuti conferiti (ex DM 20 aprile 2017)

- Presupposto giuridico: espressa opzione per la tariffa corrispettiva nel regolamento comunale.

viewtopic.php?f=7&t=18187&p=69775&hilit=PUNTUALE#p69775
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Tari puntuale obbligatoria?

Messaggioda montagna » 25/10/2018, 16:08

L'opinione del contribuente è che il dettato del comma 668 sarebbe da considerarsi come mera scelta sulla tipologia di prelievo – TASSA o corrispettivo – detto che l’introduzione della commisurazione puntuale sarebbe da considerarsi obbligatoria, visto che il DM 20/04/2017 si rivolge a tutti i Comuni...
montagna
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/01/2015, 17:46

Re: Tari puntuale obbligatoria?

Messaggioda lucio guerra » 25/10/2018, 16:51

ognuno è libero di avere la propria opinione.... ci mancherebbe... ma la norma chè ho puntualmente citato dice altro... senza nessun .. sarebbe.. o potrebbe
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.