IMU Militare non residente

IMU Militare non residente

Messaggioda VELABIANCA77 » 22/10/2018, 15:58

Salve a tutti, Ho fatto una ricerca per vedere se era già stato trattato l'argomento. Non trovandolo vi posto il quesito. Ho acquistato un appartamento ma momentaneamente non posso andarci a vivere e quindi non prendere residenza. Sono militare e quindi usufruirei del decreto legge 102 sull'esenzione IMU dei militari. Attualmente risiedo a casa di mia moglie, proprietaria di un immobile in un comune diverso da dove ho acquistato io . Il comune, recandomi per avanzare la richiesta di esenzione IMU, mi ha comunicato che non rientro tra gli aventi diritto all'esenzione IMU in quanto nel mio nucleo familiare già mia moglie usufruisce di tale agevolazione anche se in un comune diverso. L'unico modo per avere tale esenzione è prendervi la residenza( che appunto attualmente non posso). non avendo trovato riscontro in giro a tale affermazione, pongo a voi questo quesito con la speranza di individuare la norma o circolare a quanto affermato dal tecnico del comune. Ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto, vi saluto tutti.
VELABIANCA77
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/10/2018, 18:10

Re: IMU Militare non residente

Messaggioda lucio guerra » 22/10/2018, 18:43

Stando alla applicazione letterale della norma... dovrebbe applicarsi l'agevolazione... In quanto mi sembra si tratti di unico immobile.. posseduto e non concesso in locazione.. non essendo richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica

IMMOBILI FORZE ARMATE

COMMA 707, LEGGE N. 147 DEL 2013

L’imposta municipale propria non si applica, altresì: