Ulteriori riduzioni TARI_da coprire con la fiscalità general

Ulteriori riduzioni TARI_da coprire con la fiscalità general

Messaggioda mafalda rossi » 15/10/2018, 13:36

Buongiorno

chiedo il vostro prezioso supporto in merito alla seguente problematica metodologica:

l'amministrazione ha espresso la, volontà di applicare una riduzione del 100% sulla tariffa (parte fissa e variabile) della TASSA rifiuti relativamente ai nuclei famigliari con capacità contributiva disagiata con ISEE fino a 3.000 euro.

Questa agevolazione dovrà essere coperta con risorse della fiscalità generale come previsto tra l'altro dalla normativa vigente.

l'importo delle agevolazioni da finanziare con apposita autorizzazione sul bilancio comunale si conoscerà solo con il calcolo delle tariffe , giusto?

Vi chiedo: supponiamo che queste agevolazioni sviluppino € 50.000,00 ma il bilancio non può coprire tale somma che ACCADE?
l'amministrazione , vorrebbe prevedere in sede di modifica al regolamento per applicare tale riduzione, una facoltà al consiglio o alla giunta di rideterminare proporzionalmente la tassa prevedendo una riduzione es 60% , si devono ricalcolare per tutti le tariffe?

grazie per la risposta chiarificatrice
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Ulteriori riduzioni TARI_da coprire con la fiscalità gen

Messaggioda lucio guerra » 16/10/2018, 17:47

devi coprire l'agevolazione con fondi di bilancio e quindi al momento stimi l'importo e poi, senza modificare le tariffe, verificherai l'importo effettivo delle agevolazioni con relativa regolazione contabile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron