Abitazione principale socio società agricola

Abitazione principale socio società agricola

Messaggioda AsproMonte » 03/10/2018, 15:37

Un dubbio con cui mi sono scontrato con un contribuente ... una "società agricola società semplice" ha in proprietà un'abitazione (in cui abita come residenza anagrafica uno dei soci) ed altri locali ad uso agriturismo ... per la parte abitazione può usufruire dell'agevolazione per abitazione principale?

Non essendoci coincidenza di intestazione tra proprietario e residente secondo me non ne ha diritto ma l'altra socia della società mi fa presente che per poter usufruire dei benefici dell'ospitalità agricola c'è l'obbligo di residenza di uno dei soci nello stesso complesso sede dell'agriturismo (solo che è proprietà di un soggetto diverso anche se il residente ne è socio) ... in caso con un contratto di locazione (suggerito a loro da un notaio a quanto pare) od un comodato o una costituzione di diritto di abitazione potrebbe sopperire?

:?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Abitazione principale socio società agricola

Messaggioda lucio guerra » 05/10/2018, 14:08

anche secondo me non ne ha diritto... ma è argomento complesso con possibili contenziosi
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.