Pagina 1 di 1

successione e diritto di abitazione

MessaggioInviato: 03/10/2018, 9:27
da annama
Buongiorno a tutti,
ho questa situazione:
successione del 1972 nella nota di trascrizione viene indicato un immobile che catastalmente era ancora intestato ai vecchi proprietari, questo immobile era la casa coniugale, la successione riporta a favore del coniuge superstite un diritto di usufrutto, senza indicare alcuna quota e alle figlie un diritto di proprietà.
Dalla visura si evince che le quote sono ripartite il 50% alle figlie in diritto di proprietà e 1/3 di usufrutto alla madre.

Oggi le figlie vogliono far valere un diritto di abitazione a favore della madre e chiedono il rimborso delle somme versate anche a titolo di accertamento.
Posso accogliere detta richiesta? oppure considerato che la successione è precedente alla riforma del diritto di famiglia, non si può applicare?
Grazie

Re: successione e diritto di abitazione

MessaggioInviato: 03/10/2018, 9:56
da lucio guerra
la casa familiare oggetto del diritto d'abitazione al momento del decesso del coniuge deve essere di proprietà del defunto o comuni, e successivamente a tale data, qualora il diritto d'abitazione non si trascritto, non devono essere riportate trascrizioni di altri atti, in quanto prevale l'atto trascritto per primo

Re: successione e diritto di abitazione

MessaggioInviato: 03/10/2018, 17:28
da annama
La casa era di proprietà del deceduto al 100% e come prevedeva la normativa del 72 al coniuge superstite è stato riservato l'usufrutto per 1/3.
Quindi le figlie hanno pagato la loro quota come altri fabbricati.
Ora nel 2018 sostengono che sussisteva un diritto di abitazione a favore del coniuge superstite e chiedono il rimborso del versato. Considerato che la riforma del diritto di famiglia è del 1975 e, non può essere retroattivo, io ritengo non applicabile il diritto di abitazione sul 100% dell'immobile e le figlie dovevano versare Imu.

Concordi con me?

Re: successione e diritto di abitazione

MessaggioInviato: 05/10/2018, 14:09
da lucio guerra
vie è un usufrutto trascritto.. che prevale sul resto