Tassa rifiuti puntuale.

Tassa rifiuti puntuale.

Messaggioda situation » 27/09/2018, 12:14

Buongiorno,
mi stanno arrivando newsletter sempre più pressanti in merito alla Tarip cioè la tassa rifiuti in base alla commisurazione dei rifiuti effettivamente conferiti...
Un paio di domande per chi ne sapesse di più:
- è o sarà obbligatoria dal 2019??
- sbaglio o in questi casi deve essere affidato al gestore della raccolta anche la gestione della riscossione del tributo?

Grazie
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Tassa rifiuti puntuale.

Messaggioda AsproMonte » 27/09/2018, 16:13

Non ho letto da nessuna parte sia obbligatoria ;)

Se la tariffa puntuale dovesse essere affidata esclusivamente al gestore, ditemi quale norma lo prevede che la approvo subito :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Tassa rifiuti puntuale.

Messaggioda situation » 27/09/2018, 16:19

Che dire... Mi trovi perfettamente d'accordo :D
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Tassa rifiuti puntuale.

Messaggioda lucio guerra » 28/09/2018, 14:01

NON VI E' ALCUN OBBLIGO e non penso possa esserci in quanto la Tari di natura corrispettiva, per essere applicata, ha quale presupposto fondamentale la misurazione puntuale che allo stato attuale pochi comuni hanno

(art. 1, comma 668, legge 147/2013)
I comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono, con regolamento di cui all'articolo 52 del D.Lgs. n. 446 del 1997, prevedere l'applicazione di una tariffa avente natura corrispettiva, in luogo della TARI. Il comune nella commisurazione della tariffa può tenere conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. La tariffa
corrispettiva è applicata e riscossa dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani»


Quando è possibile istituire la tariffa corrispettiva?

- Presupposto materiale: realizzazione di sistemi di misurazione puntuale della quantità dei rifiuti conferiti (ex DM 20 aprile 2017)

- Presupposto giuridico: espressa opzione per la tariffa corrispettiva nel regolamento comunale.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.