IMU Aree edificabili

IMU Aree edificabili

Messaggioda MIKY1972 » 19/09/2018, 8:09

NEL 2012 UN IMPRESA HA COMPRATO UN TERRENO EDIFICABILE. Nel nostro ente C’ERA IL PRG E SOLO A FINE 2012 è STATO ADOTTATO IL PGT.
IL MIO DUBBIO E’ SE DOVEVANO PAGARE L’AREA EDIFICABILE O NO?
Nell’estratto che ho scaricato dal sister viene indicato che la slp edificabile è pari a 465 mq ma non c’è copia dell’atto ma solo l’estratto che riporta pochi dati.
SONO poi ANDATA NEL SIATEL E NELLA CAUSALE C’E’ compravendita di terreno non edific. e non agricolo 1120 – piani urb. Particolareggiati con un valore di area pari a 350000
La posizione imu mi mostra che loro non hanno mai pagato nulla su questo terreno.
Poi nel 2014 hanno costruito e anche li nessuno mi ha dichiarato nulla se non quando sono arrivati gli atti di vendita a privati. In catasto l’accatastamento di tutti gli immobili riporta la data del 06/2014.
Non è stata fatta nessuna dichiarazione come bene merce ma hanno versato la tasi per i beni merce e niente come imu.
Mi domando:
Gli immobili “nascono” quando vengono accatastati e da li cessa il valore dell’area oppure è corretto utilizzare la data degli atti di cessione anche per far generare l'immobile?
E' corretto contestare loro il mancato pagamento dell’area, la mancata dichiarazione x beni merce o che fare?
MIKY1972
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 09/01/2015, 11:48

Re: IMU Aree edificabili

Messaggioda Unborn » 19/09/2018, 8:48

MIKY1972 ha scritto:NEL 2012 UN IMPRESA HA COMPRATO UN TERRENO EDIFICABILE. Nel nostro ente C’ERA IL PRG E SOLO A FINE 2012 è STATO ADOTTATO IL PGT.
IL MIO DUBBIO E’ SE DOVEVANO PAGARE L’AREA EDIFICABILE O NO?


quel terreno era edificabile anche con il PRG? se si non vedo il problema, se no, lo sarà dall'adozione del PGT. indipendentemente da quando l'impresa ha acquistato.

MIKY1972 ha scritto:Nell’estratto che ho scaricato dal sister viene indicato che la slp edificabile è pari a 465 mq ma non c’è copia dell’atto ma solo l’estratto che riporta pochi dati.
SONO poi ANDATA NEL SIATEL E NELLA CAUSALE C’E’ compravendita di terreno non edific. e non agricolo 1120 – piani urb. Particolareggiati con un valore di area pari a 350000


1- se non è presente copia dell'atto in SISTER, perchè del 2012, si può comunque richiederne copia all'Agenzia delle Entrate di riferimento, anche tramite mail o al massimo con PEC.
2- la causale riportata nel SIATEL non sempre è corretta, ma bisogna capire quando l'impresa ha comprato se quel terreno era o meno edificabile (vedi prima risposta che ti ho dato). La dicitura da te riportata fa capire che sicuramente il terreno era edificabile almeno in parte (riporta anche il piano particolareggiato) e lo conferma anche il valore della compravendita.

MIKY1972 ha scritto:Gli immobili “nascono” quando vengono accatastati e da li cessa il valore dell’area oppure è corretto utilizzare la data degli atti di cessione anche per far generare l'immobile?


la data cessione immobile fa semplicemente cessare il possesso all'impresa ed iniziare lo stesso al privato. La data di inizio fabbricato è la prima risultante tra quella di fine lavori e l'accatastamento.

MIKY1972 ha scritto:E' corretto contestare loro il mancato pagamento dell’area, la mancata dichiarazione x beni merce o che fare?


si è corretto accertare l'area non solo dall'inizio lavori o dal rilascio del permesso di costruire, ma da quando è in loro possesso (verificato che fosse edificabile già da allora). Una volta nati i fabbricati con rendita li inserirai come beni merce sino alla cessione a terzi, chiaramente contestando l'omessa dichiarazione.
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ilariasaggiorato, seggianese e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.