Pagina 1 di 1

IMU - inagibilità non dicharata

MessaggioInviato: 08/08/2018, 9:04
da seggianese
L'architetto di un contribuente che ha comprato il 24.06.2014 alcuni immobili nel nostro comune, oggetto di accertamento IMU annualità 2014, mi scrive che gli immobili acquistati non sono mai stati agibili, sprovvisti di acqua e di luce, in forte stato di degrado nel C/2 abbiamo porzione di tetto crollato, l’abitazione ha sempre avuto la scala di accesso esterna non agibile.
Che il proprietario ha presentato una CILA per dei lavori di Manutenzione Straordinaria , i lavori sono sempre in corso. Non ha presentato pratiche edilizie precedentemente perché il regolamento urbanistico doveva essere approvato ma abbiamo presentato almeno due osservazione per richiedere la categoria di opere che si potevano effettuare e all’interno vi sono le foto dello stato di fatto dell’immobile che era in agibile.
La prima richiesta è del 21.09.2011 e la seconda del 25.03.2014 quindi ancora prima di comprare allegate a queste domande vi erano le foto dello stato di fatto degli immobili che noi possiamo su vostra richiesta scannerizzare e rimandare ma che sono già depositate agli atti.

Secondo voi come mi devo comportare, confermare l'accertamento ?? Grazie per le Vs. opinioni/pareri in merito

Re: IMU - inagibilità non dicharata

MessaggioInviato: 08/08/2018, 14:05
da lucio guerra
- dal punto di vista normativo "potresti"
- dal punto di vista pratico personalmente annullerei in autotutela

Re: IMU - inagibilità non dicharata

MessaggioInviato: 08/08/2018, 15:49
da Unborn
Agli effetti dell’applicazione della riduzione alla metà della base imponibile, i comuni possono disciplinare le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato, non superabile con interventi di manutenzione