IMU/TASI: quando conviene il ravvedimento

IMU/TASI: quando conviene il ravvedimento

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 25/06/2018, 14:09

Il 18 giugno era il termine ultimo per il pagamento dell’IMU e della TASI, qualora non si sia riusciti a procedere nel rispetto di detto termine ecco che viene in nostro soccorso il ravvedimento operoso.

Ricordiamo come sia possibile anche utilizzare il ravvedimento sprint, caratterizzato da sanzioni particolarmente ridotte.

Prima di procedere con l’elencazione dei termini e sanzioni connesse si fa presente come si possa attuare la scelta di ravvedere nel solo caso in cui il Comune non abbia già provveduto ad avviare l’accertamento sul mancato pagamento.

Puntualizziamo sinteticamente i tratti principali del ravvedimento:
- entro 14 giorni dalla violazione: sanzione pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo
- entro 30 giorni dalla violazione: sanzione pari al 1,5%
- entro 90 giorni dalla violazione: sanzione pari al 1,66%
- entro un anno dalla violazione: sanzione pari al 3,75%
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.