Pagina 1 di 1

agenzia delle entrate riscossione affidamento

MessaggioInviato: 06/06/2018, 18:42
da MICOL
Cerco un comune che non fa la riscossione coattiva con Agenzia delle entrate - Riscossione e che attualmente riscuote con una delle società nate dallo scorporo del ramo d'azienda dei vecchi concessionari provinciali della riscossione ai sensi dell'art. 3 Dl 203/2005 per verificare il passaggio e le problematiche inerenti alle partite in corso di riscossione
potete contattarmi per cortesia?grazie

Re: agenzia delle entrate riscossione affidamento

MessaggioInviato: 06/06/2018, 18:46
da lupo bianco
Scusate, se il Comune non ha ancora deciso l’affidamento della riscossione ad Agenzie entrate Riscossione, per i carichi già affidati ad Equitalia , AER comunque continuerà nella riscossione coattiva per i ruoli che le erano già stati affidati?

Re: agenzia delle entrate riscossione affidamento

MessaggioInviato: 11/10/2018, 11:58
da MICOL
Il mio comune vuole provvedere ad affidare la riscossione coattiva a Agenzia delle Entrate-Riscossione a far data dal 1/1/2019.
Ad oggi la riscossione coattiva è svolta dall’azienda X, in quanto ai sensi dell’art. 3 comma 24 Dl 203/2005 il gruppo XX aveva ceduto il proprio ramo di azienda concernente le attività svolte in favore dei comuni appartenenti alla provincia di Y (tra cui il nostro comune) appunto alla società X.
Tra il comune scrivente e la società non è stato mai formalizzato un affidamento e né convenzionato il rapporto.

domanda: a seguito di affidamento a Agenzia delle Entrate-Riscossione la società X può decidere di restituire i ruoli aperti e lavorati al comune , cessando pertanto di procedere per le cartelle già lavorate ed affidate prima del 1/7/2017?

qualcuno sa rispondere a questa mia perplessità magari fornendomi anche una normativa di riferimento?

per cortesia se qualche comune rientra nella casistica di comune come il nostro con riscossore derivante da cessione di ramo d'azienda può contattarmi..GRAZIE