Rinuncia al diritto di abitazione?

Rinuncia al diritto di abitazione?

Messaggioda Aimar » 06/06/2018, 13:58

Sottopongo un caso che si verifica piuttosto di frequente:

Un soggetto eredita dal coniuge la comproprietà della propria casa di abitazione assieme ai figli e tacitamente il diritto di abitazione ex art. 540 c.c.

In un secondo momento i contitolari fanno un atto di divisione delle loro proprietà e, puntualmente, il notaio ignora l'esistenza del diritto di abitazione "mortis causa" assegnando al genitore una quota di usufrutto (generalmente il 33,33%).

Ora si pone il quesito: questo atto vale anche come rinuncia (tacita?) al diritto di abitazione oppure in capo al coniuge coesistono sia il diritto di abitazione (al 100%) che l'usufrutto parziale?
Aimar
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2018, 12:58

Re: Rinuncia al diritto di abitazione?

Messaggioda lucio guerra » 06/06/2018, 14:03

Il diritto d'abitazione del coniuge superstite, previsto dall'art. 540 c.c., così come modificato dalle l. 19 maggio 1975 n. 151, applicabile anche in caso di successione legittima, si costituisce al momento del decesso di uno dei coniugi, qualora in tale momento (decesso) la casa adibita a residenza familiare risulti di proprietà del defunto o comuni.

sembra invece non rispettato il requisito della trascrizione (c.d. pubblicità dichiarativa), nel senso che, nel trasferimento di diritti di proprietà o diritti reali di godimento, prevale quello che viene trascritto per primo, anche se successivo nel tempo.

quindi qualora in seguito alla costituzione del diritto d'abitazione art.540 cc (decesso del coniuge) non fossero avvenuti trasferimenti di diritti di proprietà o diritti reali di godimento, il diritto d'abitazione sarebbe stato applicabile anche se non trascritto

nel caso segnalato invece, viene indicato l'inserimento di usufrutto regolarmente trascritto, è questo prevale, a mio avviso, sul diritto d'abitazione non trascritto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.