Avvisi di accertamento e Codice Amministrazione Digitale

Avvisi di accertamento e Codice Amministrazione Digitale

Messaggioda cristina2 » 01/06/2018, 10:29

Come Vi comportate con gli Avvisi di accertamento IMU o TARI emessi dopo il 27 gennaio 2018 e che vengono notificati tramite posta raccomandata?

1) Continuate a firmarli manualmente?

2) Li firmate digitalmente e mettete nella copia cartacea l'indicazione della copia autentica?
Se sì, potete dirmi esattamente che dicitura mettete e la firmate manualmente come funzionario incaricato?
Nel mio caso specifico faccio firmare l'avviso di accertamento digitalmente al mio responsabile, stampo l'accertamento, appongo la dicitura di copia autentica al documento informatico e firmo io l'autentica in qualità di funzionario incaricato?
cristina2
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/01/2015, 9:09

Re: Avvisi di accertamento e Codice Amministrazione Digitale

Messaggioda lucio guerra » 01/06/2018, 13:53

la prima che hai detto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Avvisi di accertamento e Codice Amministrazione Digitale

Messaggioda cristina2 » 01/06/2018, 14:05

In un corso che sono stata ieri hanno detto che l'atto può essere nullo o annullabile per vizio di forma, perché dal 27 gennaio l'originale dell'atto può essere solo in formato digitale.
infatti ho controllato ed è stato aggiunto il comma 6bis all'art 2 del cad per cui anche gli avvisi di accertamento sembra debbano seguire le regole del cad. In pratica invece che semplicare......complicare
cristina2
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/01/2015, 9:09

Re: Avvisi di accertamento e Codice Amministrazione Digitale

Messaggioda lucio guerra » 01/06/2018, 15:01

Non c'è nessun vizio di forma se la notifica avviene con raccomandata ar e quindi, logicamente, avviso firmato con firma autografa

Ovviamente se la notifica è attraverso PEC la firma dovrà essere digitale
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Avvisi di accertamento e Codice Amministrazione Digitale

Messaggioda AsproMonte » 01/06/2018, 15:23

Mi chiedo cosa si allega in caso di notifica classica con raccomandata per dimostrare che l'atto è stato firmato digitalmente dal soggetto firmatario, va bene che si allega copia conforme ma la copia conforme cartacea di un atto digitale mi sa tanto di ossimoro :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Avvisi di accertamento e Codice Amministrazione Digitale

Messaggioda AsproMonte » 06/06/2018, 12:08

A proposito di atti firmati digitalmente notificati in forma cartacea, la CTP di Vicenza con sentenza n. 74/3/2018 ha dichiarato la nullità dell'atto per questi casi ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Avvisi di accertamento e Codice Amministrazione Digitale

Messaggioda lucio guerra » 06/06/2018, 12:51

quello che avevo già scritto sopra

L’accoglimento

I giudici vicentini.................................................

In presenza, allora, di una notifica tradizionale e di un atto «cartaceo», vige l’obbligo ai fini della validità dell’atto che la firma sia autografa, stante il chiaro disposto dell’articolo 42 del Dpr 600/1973, perché diversamente, affermano i giudici vicentini, «l’atto in questione risulta non “sottoscritto”, perché “firmato digitalmente”, senza che ne ricorrano i requisiti previsti dalla norma».
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.