previsione gettito IMU 2015...Riepilogando

Re: previsione gettito IMU 2015...Riepilogando

Messaggioda MICOL » 09/03/2015, 10:46

Scusa lucio ma non ho capito la risposta
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: previsione gettito IMU 2015...Riepilogando

Messaggioda lucio guerra » 09/03/2015, 13:24

volevo solo dire che personalemnte evitere di fare stime fsc ma attendere quelle del ministero
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: previsione gettito IMU 2015...Riepilogando

Messaggioda MICOL » 09/03/2015, 13:52

mcmurtry ha scritto:Comunque, a mio modo di vedere, con il 118 per l'IMU non cambia nulla. Quando i principi contabili parlano di cassa non intendono il riscosso entro il 31.12 ma il riscosso dell'annualità d'imposta, compreso quanto incassato a residuo l'anno successivo entro i termini di approvazione del rendiconto.
A meno che si tenevano ulteriori residui era così anche prima....


io tenevo il residuo IMU 2014 per la parte non pagata anche oltre il rendiconto 2014 in attesa di emettere avvisi di accertamento per il mancato gettito che incassavo sul capitolo IMU 2014 a residui
a quanto ho capito con il 118 non posso più tenere tale residuo il che mi comporta un disequilibrio di parte corrente perché non ho più la copertura della spesa impegnata 2014
problemi sono :
1) disequilibrio parte corrente 2014 dopo il riaccertamento straordinario NON rileva ai fini del patto 2014 che definisco in base al conto 2014 ex 267/2000, vero ?
2) nella previsione 2015 tengo conto solo dei possibili incassi IMU e non di quello che 'dovrei' incassare sulla base della mia banca dati, ossia non metto in previsione il gettito degli evasori...e così non quadro il bilancio oppure lo posso mettere e accantonare un FCDE?
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: previsione gettito IMU 2015...Riepilogando

Messaggioda mcmurtry » 09/03/2015, 14:34

A mio avviso nel 2015 devi;
1) iscrivere la previsione dell'IMU 2015 che tenga conto esclusivamente dei pagamenti fatti in autoliquidazione dai contribuenti (di fatto si tratta degli incassi relativi alla rata di acconto e alla rata di saldo che verificherai nel 2015 e nella prima parte del 2016, non oltre ragionevolmente il mese di febbraio);
2) iscrivere la previsione dei proventi IMU (e eventualmente anche ICI) per recupero evasione che, sulla base degli avvisi di accertamento che emetterai, diverranno esigibili nel 2015 (attenzione che l'esigibilità si determina trascorsi i sessanta giorni dalla notifica, così che avvisi notificati dopo il 1° novembre 2015, se non pagati dal contribuente, dovranno essere accertati con imputazione al 2016.

Circa l'accantonamento a bilancio 2015 a titolo di FCDE ritengo che nel primo caso nulla debba essere accantonato in quanto agisci per cassa mentre nel secondo caso dovrà essere effettuato secondo le regole contenute nei principi contabili, poiché accerti sulla base di un titolo giuridico che potrebbe rilevarsi di difficile esazione
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.