Diritto di abitazione successione ante diritto di famiglia

Diritto di abitazione successione ante diritto di famiglia

Messaggioda Aimar » 10/05/2018, 8:31

Ho il caso di una signora vedova dal 1966; il marito era proprietario al 100% della casa coniugale, nella quale lei ha sempre abitato fino ad oggi.

Noi diamo per scontato che sulla casa coniugale non si sia formato il diritto di abitazione mortis causa, in quanto al momento dell'apertura della successione questa fattispecie non esisteva (credo sia stata introdotta dal nuovo diritto di famiglia a fine anni 70). Oltretutto in visura catastale risulta iscritto a suo favore un usufrutto di 1/3, non costituito con atto notarile (credo si tratti della quota di eredità legittima).

Uno dei figli sostiene però che la madre abbia acquisito a posteriori il diritto di abitazione, a seguito dell'approvazione della nuova legislazione sul diritto di famiglia. Secondo noi è invece pacifico che valga la legislazione vigente al momento dell'apertura della successione.

Che voi sappiate c'è della giurisprudenza a riguardo?
Aimar
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2018, 12:58

Re: Diritto di abitazione successione ante diritto di famigl

Messaggioda Unborn » 10/05/2018, 9:02

Per quanto ne so io, ma attendi conferma da altri, il diritto di famiglia è entrato in vigore nel '75 e sino ad allora, come da te scritto non si costituiva il diritto di abitazione ma un usufrutto parziale, ergo la modifica dell'art.540 del c.c. non credo proprio sia retroattiva
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.