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Tassa Rifiuti dopo dichiarazione fallimento

MessaggioInviato: 02/05/2018, 8:49
da triboh
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto in merito a questa situazione:

per una società è stato dichiarato il fallimento a fine 2015. Per gli anni ante fallimento abbiamo attivato la richiesta di insinuazione al passivo per ICI/IMU e tassa rifiuti.
Per gli anni successivi al fallimento abbiamo continuato ad inviare gli avvisi di pagamento TARI presso il curatore fallimentare, che ora risponde dicendoci, non sappiamo in base a quale normativa, che dopo l'apertura del fallimento la TARI non è dovuta.

Come ci dobbiamo comportare?

Grazie in anticipo per la risposta

Re: Tassa Rifiuti dopo dichiarazione fallimento

MessaggioInviato: 02/05/2018, 12:59
da lucio guerra
il curatore avrebbe dovuto produrre apposita denuncia di variazione, evidenziando la situazione dell'immobile oggetto di versamento tari (esempio : esonero i locali privi di mobili, arredi ed attrezzature, inutilizzati e privi di allacciamento ai servizi di rete se previsto dal regolamento comunale)

Re: Tassa Rifiuti dopo dichiarazione fallimento

MessaggioInviato: 03/05/2018, 11:00
da triboh
grazie per la risposta Lucio.

Quindi, ammesso che ora il curatore presenti dichiarazione di inutilizzabilità, per il futuro gli immobili non saranno più soggetti alla tassa, mentre per gli avvisi già emessi secondo te come di dobbiamo comportare?

Re: Tassa Rifiuti dopo dichiarazione fallimento

MessaggioInviato: 03/05/2018, 17:13
da AsproMonte
L'onere della denuncia stava al curatore, se non ci ha pensato problemi suoi, gli avvisi emessi sono validi a mio modo di vedere ;)

Re: Tassa Rifiuti dopo dichiarazione fallimento

MessaggioInviato: 10/05/2018, 9:24
da mafalda rossi
scusate se mi inserisco in questa discussione, però il caso che vorrei sottoporre al vostro parere è similare.
trattasi di procedura composizione crisi da sovraindebitamento.
Il professionista nominato dal Tribunale in detta procedura ha inoltrato al comune, la sua nomina, e richiesta di informazioni circa eventuali debiti degli istanti

nella istanza non è indicato il periodo ..... indico per gli immobili di proprietà l'Imu Tasi dovuta dal 2013 ad oggi? in questo caso solo le somme dovute senza sanzioni (l'attività accertativa non è ancora completata)..... per la TARI abbiamo le bollette inviate ....per la quale solo l'annualità scorsa risulta non pagata.


Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti