TARI coniugi separati

TARI coniugi separati

Messaggioda Arduino » 09/04/2018, 9:50

E' stato notificato avviso di accertamento TARI 2016 ad un contribuente che pur essendo separato e non abitando più nella casa coniugale per l'anno oggetto di accertamento, non ha mai provveduto a cambiare la residenza.
Il contribuente sostiene che il soggetto passivo è divenuta la moglie dopo la sentenza di separazione.
Il Comune sostiene invece che la risultanza anagrafica fa fede per l'intestazione dell'avviso di accertamento, invita inoltre il contribuente a cambiare residenza e presentare una dichiarazione TARI.
Cosa ne pensate a l riguardo? Come applicare eventualmente il vincolo di solidarietà previsto dal comma 642 dell'articolo 1, Legge 147/2013?
Grazie per l'attenzione.
Arduino
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/01/2015, 13:56

Re: TARI coniugi separati

Messaggioda lucio guerra » 09/04/2018, 12:23

Il soggetto passivo è colui che possiede o detiene a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Quindi a mio avviso fa fede la dichiarazione tari fino a modifica della stessa da parte del contribuente, salvo le verifiche e riscontri d'ufficio
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.