Recupoero evasione e miopia del legislatore

Recupoero evasione e miopia del legislatore

Messaggioda ullifa » 03/03/2015, 11:41

http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... /ABcw0GW/0

L'evasione Imu poggia anche sui tagli di incentivi e personale agli uffici tributi


"...Recuperare l'evasione non è operazione complicata, ma occorrono pochi ingredienti che il nostro legislatore inopportunamente non fornisce: personale e incentivazione. Si tratta di una politica cieca..."

Questo vale per noi ma noi, ma nache per gdf, polizia con auto senza benzina metre in cielo volano elicotteri, f35 etc...

si puo salvare un paese cosi??
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Recupoero evasione e miopia del legislatore

Messaggioda lucio guerra » 03/03/2015, 18:19

personale si, ma non sono d'accordo su incentivazione per una attività che non è normale lavoro quotidiano
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Recupoero evasione e miopia del legislatore

Messaggioda DEVILU » 13/04/2015, 18:23

Caro Lucio, considerando che ormai i comuni non possono più assumere, di pazzi disposti a trasferirsi all'ufficio tributi ce ne sono sempre meno. Per quale motivo, considerando che non ci sono incentivi economici, dovrebbero trasferirsi spontaneamente nell'ufficio più maledetto dalla popolazione? Occorre essere pratici. Solo gli incentivi economici (o altre forme di incentivazioni) possono creare le condizioni per un rafforzamento della lotta all'evasione. Ma è quello che si vuole davvero? Nutro molti dubbi in merito.
DEVILU
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2015, 10:12

Re: Recupoero evasione e miopia del legislatore

Messaggioda situation » 14/04/2015, 6:57

Più personale e il gioco è fatto... Se invece di essere soli a seguire i tributi dalla A alla Z, ci fosse un nuovo collega sai quanti controlli ci sarebbe il tempo di fare.....
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Recupoero evasione e miopia del legislatore

Messaggioda lucio guerra » 14/04/2015, 9:10

un conto è la carenza di personale riscontrabile in quasi tutti gli enti, un conto incentivare una attività che è normale lavoro quotidiano di un ufficio tributi

sarebbe come dare l'incentivo ad un meccanico perchè aggiusti le macchine .................. o al panettiere perchè faccia un panino all'olio
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Recupoero evasione e miopia del legislatore

Messaggioda situation » 14/04/2015, 11:59

Sono d'accordo con te lucio, anche se devo dire che questo tipo di incentivo che era in vigore per l'ICI, con la carenza di organici che gira in questi ultimi anni, non sarebbe secondo me una cattivissima idea.
In sostanza, essendo una attività impegnativa e passami il termine fuori dall'ordinaria amministrazione, si potrebbero trovare forme di incentivo se comprovato lo stato di difficoltà di organico.
So perfettamente che non sono lavori "straordinari" ma dovrebbero essere la normalità, ma purtroppo viste le mille scadenze ordinarie spesso e volentieri vengono gioco forza relegate in piccoli spazi.
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Recupoero evasione e miopia del legislatore

Messaggioda lucio guerra » 14/04/2015, 17:21

tutti gli uffici della pa sono nella stessa situazione, mille cose da fare mille scadenze ecc., o perlomeno molti di questi

non è pensabile che se mi riconosci un incentivo quella cosa la faccio, anche se sono oberato di lavoro, e se non ho incentivo, non sono in condizioni di farla

ognuno di noi pensa di essere oberato di lavoro + di altri nella stessa pa ma ritengo che dobbiamo invece riconoscere a tutti pari dignità

personalmente non ho mai preso o preteso incentivi nemmeno per ici, faccio quello che riesco a fare con il tempo che posso dedicare all'attività di accertamento

se l'amministrazione non è soddisfatta della mole di accertamenti fatti potrà ragionevolmente pensare di strutturare meglio l'ufficio tributi, altrimenti deve accontentarsi di quello che produco

l'incentivo non mi fa produrre di più e mette solamente contro i vari uffici ... tu hai l'incentivo e io no... vedi quello che si dice degli uffici tecnici ... io faccio parte anche di quello e ne sono responsabile, ma fare un progetto ed una direzione dei lavori è cosa che va oltre lìordinario di un ufficio tecnico e la percentuale di incentivo che percepisci per le responsabilità che hai su un opera pubblica sono ridicole, infatti se posso preferisco non farle e rinuncio benissimo a qualsiasi incentivo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Recupoero evasione e miopia del legislatore

Messaggioda Silvia V. » 14/04/2015, 17:33

personalmente non ho mai preso o preteso incentivi nemmeno per ici, faccio quello che riesco a fare con il tempo che posso dedicare all'attività di accertamento

se l'amministrazione non è soddisfatta della mole di accertamenti fatti potrà ragionevolmente pensare di strutturare meglio l'ufficio tributi, altrimenti deve accontentarsi di quello che produco


Concordo.
Silvia V.
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/01/2015, 10:57

Re: Recupoero evasione e miopia del legislatore

Messaggioda ullifa » 14/04/2015, 17:42

lucio guerra ha scritto:sarebbe come dare l'incentivo ad un meccanico perchè aggiusti le macchine .................. o al panettiere perchè faccia un panino all'olio


Lucio hai centrato il problema. Nel privato se lavori bene hai un ritorno, se il meccanico lavora bene o il panettiere fa il pane buono aumenta le vendite, se titolare gudagna di piu, altrimenti se dipendente forse si garantisce comuqnue che il suo datore di lavoro non chiuda, in attesa di eventuali benefit.

Nella pa se lavori bene è solo (come hai detto tu) rimesso alla buona volontà e moralità del singolo.. (e per bene indendo uno sforzo sopra media).

E' vero che il personale dei tributi è pagato per fare l'attiivtà dei tributi tra cui anche gli accertamenti, ma è anche vero ad oggi che ogniuno di noi fa la sua scala di priorità in base a costi/benefici (ad oggi in fondo alla scala vanno le cose meno sanzionate visto che ogni giorno una scadenza e una sanzione).

Non mi vorrai dire che peronrmance significa prendere 20 euro di piu di risultato rispetto al collega fannullone (perche alla fine è questo)

Nel privato vi sono anche i benefit, nel pubblico solo mazzate.(pacifico che il confronto non si puo circoscrivere solo a questo viste anche le aziende che stanno chiudendo)ma era per evidenziare le diverse logiche.
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Recupoero evasione e miopia del legislatore

Messaggioda lucio guerra » 14/04/2015, 17:49

nella pa continuerà sempre ad esserci tale disparità e chi fa il suo onesto lavoro, spesso ben oltre il quotidiano, compreso maggior orario, sarà sewmpre il primo a rimetterci

l'esperianza mi insegna ormai di non aspettarsi riconoscenza da nessuno, ne morale, ne verbale, ne economica

se continui a mettere impegno e passione nel tuo lavoro lo fai solo ed esclusivamente perchè questo è il tuo carattere
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.