cassazione e accertamenti TARSU

cassazione e accertamenti TARSU

Messaggioda t&t » 19/02/2018, 18:56

Cosa ne pensate di quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con sentenza n.3184/2018 in merito all'impossibilità di emettere avvisi di accertamento TARSU per omesso/insufficiente versamento?
Grazie
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: cassazione e accertamenti TARSU

Messaggioda AsproMonte » 21/02/2018, 17:57

Non ho visto niente in merito a questa sentenza in giro, c'è qualche riferimento dove poterne prendere visione? ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: cassazione e accertamenti TARSU

Messaggioda t&t » 26/02/2018, 13:05

...il riferimento è il numero della sentenza: 3184/2018
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: cassazione e accertamenti TARSU

Messaggioda enricasca » 26/02/2018, 16:30

Buongiorno,
ho letto in merito nella rassegna stampa a cui siamo abbonati un articolo estratto da Italia Oggi del 15.02.2018. Sembra che questa restrizione sia riferita solo alla Tarsu e non anche alla Tares-Tari in quanto per la riscossione della prima non era previsto il versamento in autoliquidazione in scadenze prefissate fissate dalla legge e pertanto non era contestabile la sanzione per omesso versamento. Cosa che non si ripete per la Tares - Tari la cui normativa prevede espressamente la violazione di omesso o insufficiente versamento.
enricasca
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/01/2015, 13:37

Re: cassazione e accertamenti TARSU

Messaggioda t&t » 26/02/2018, 19:41

ho letto anche io quell'articolo...
andando poi a cercare la sentenza (che si riferisce alla TIA) sembrerebbe di capire che il comune avesse la facoltà di non inviare l'accertamento e quindi è stata considerata valida la cartella nonostante a monte non ci fosse un accertamento. Ma non dice che è sbagliato emettere accertamento...salvo errore ...prima dice che ai comuni è consentito procedere direttamente con la riscossione coattiva e poi che era facoltà del comune...non dice che il comune era tenuto o che era obbligo...quindi il fatto che sia stato respinto il ricorso potrebbe non significare che l'accertamento sia sbagliato ma che sia facoltà del comune scegliere come procedere.....
sarebbe utile un riscontro in merito
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kaleb, lucio guerra, MESTRINO e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.