Coniugi separati

Coniugi separati

Messaggioda SCONSOLATA » 12/02/2018, 12:31

Buongiorno,
ho accertato due coniugi che al catasto hanno il possesso per il 50%. Nessuno dei due ha mai avuto la residenza in questo immobile. La moglie mi dice che sono separati e che nella sentenza di separazione la casa è stata assegnata al marito. Pertanto chi deve pagare l'IMU? Entrambi o solo il marito in quanto coniuge assegnatario della casa anche se non vi ha mai preso la residenza?

Grazie
SCONSOLATA
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/01/2015, 11:10

Re: Coniugi separati

Messaggioda lucio guerra » 13/02/2018, 22:47

Imu non si applica
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Coniugi separati

Messaggioda SCONSOLATA » 14/02/2018, 9:24

Scusami ma imu non si applica a chi?
SCONSOLATA
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/01/2015, 11:10

Re: Coniugi separati

Messaggioda lucio guerra » 14/02/2018, 14:14

COMMA 707, LEGGE N. 147 DEL 2013

L’imposta municipale propria non si applica, altresì:

c) alla casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio;
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Coniugi separati

Messaggioda Unborn » 14/02/2018, 14:37

a questo punto la domanda è: può essere considerata casa coniugale quella dove i coniugi non hanno mai avuto la residenza e dunque dove il nucleo familiare non ha mai convissuto?

p.s.: noi comunque ci facciamo portare la sentenza, consiglierei anche a te di farlo
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Coniugi separati

Messaggioda SCONSOLATA » 14/02/2018, 14:48

grazie

non capisco perchè i contribuenti dicano le cose solo una volta emessi gli avvisi di accertamento! Se avesse portato la documentazione prima mi sarei risparmiata del lavoro che ora dovrò annullare
SCONSOLATA
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/01/2015, 11:10

Re: Coniugi separati

Messaggioda SCONSOLATA » 05/06/2018, 14:03

Scusate ma riformulo il quesito perchè non so se ho capito bene. Quindi il coniuge assegnatario non paga l'imu anche se nessuno dei due coniugi ha avuto mai la residenza nell'abitazione in questione? E la Tasi?

Grazie
SCONSOLATA
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/01/2015, 11:10

Re: Coniugi separati

Messaggioda MAYAFINANZA » 05/06/2018, 15:00

Partendo dal presupposto che sulla sentenza magari ci sarà qualche informazione in più, secondo me l'imu la paga il coniuge assegnatario, non avendo spostato la residenza. Perché potrebbe essere proprietario anche dell'immobile in cui è residente e in quel caso si sconterebbe doppiamente le agevolazione per abitazione principale (e non mi pare molto corretta come applicazione).
in ogni caso, l’art. 4, comma 12-quinquies del D. L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 aprile 2012, n. 44. stabilisce che “ai soli fini dell'applicazione dell'imposta municipale … l'assegnazione della casa coniugale al coniuge, disposta a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, si intende in ogni caso effettuata a titolo di diritto di abitazione”, quindi a mio parere se sono viene spostata lì la residenza non può doverne pagare le conseguenze l'ex coniuge, tantomeno applicare agevolazioni non dovute.
Questo è solo come agirei io, in ogni caso meglio leggere la sentenza.
MAYAFINANZA
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/11/2016, 11:10

Re: Coniugi separati

Messaggioda SCONSOLATA » 06/06/2018, 8:26

Nella sentenza di separazione c'è scritto che la casa coniugale, di sola proprietà della moglie, è assegnata alla stessa; l'altra abitazione che si trova nel mio comune e di cui i coniugi sono comproprietari è assegnata al marito che potrà utilizzare come proprio domicilio ferma restando la possibilità per la mogie di trascorrervi periodi di vacanza. Da visure catastali ho visto che il marito ha altre abitazioni. Dovrei capire dove ha la residenza e quindi vedere se ha il beneficio dell'abitazione principale
SCONSOLATA
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/01/2015, 11:10

Re: Coniugi separati

Messaggioda Neni » 06/06/2018, 8:45

Potresti verificare in anagrafe tributaria l'indirizzo e nella sua dichiarazione dei redditi come dichiara i fabbricati (ad esempio utilizzo 1 è l'abitazione principale) accanto vi è il codice Comune
Neni
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/01/2015, 14:21

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.