PIANO FINANZIARIO FABBISOGNI STANDARD

Re: PIANO FINANZIARIO FABBISOGNI STANDARD

Messaggioda ullifa » 20/02/2018, 10:19

segnalo linee guida ifel ed applicativo

http://www.fondazioneifel.it/ifelinform ... io-rifiuti
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: PIANO FINANZIARIO FABBISOGNI STANDARD

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 20/02/2018, 10:56

Grazie Ullifa. Devo dire che è una cosa facilissima da far funzionare
Metti le credenziali IFEL e ti calcola in automatico il fabbisogno standard.
Mica male
soprattutto perché il mio fa 313,86
mentre i miei costi da piano/tonnellate previste fanno 310.
Buona giornata

Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: PIANO FINANZIARIO FABBISOGNI STANDARD

Messaggioda ullifa » 20/02/2018, 12:43

a me no va, mi son fatto inviare le pw. Riproverò su altro pc
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: PIANO FINANZIARIO FABBISOGNI STANDARD

Messaggioda ellepi82 » 26/02/2018, 18:46

Buonasera,
riguardo alla determinazione del costo standard, ho scaricato il file excel da ifel.
Ho visto che alla voce Costi dei fattori produttivi/Prezzo medio comunale della benzina fa un calcolo differente rispetto al fac simile pubblicato sulle linee guida ministeriali.
Cioè:
- sulle linee guida moltiplica il coefficiente stabilito (A) per il valore del Comune (B) = A*B
- il file excel di Ifel prende in considerazione anche un valore medio (M) per cui la formula di calcolo sarebbe (B-M)*100/M*A

Quale calcolo bisogna effettuare?
ellepi82
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 03/01/2015, 13:01

Re: PIANO FINANZIARIO FABBISOGNI STANDARD

Messaggioda EBELLE » 08/11/2018, 16:41

Ciao a tutti,
per piano finanziario rifiuti 2019 ... ancora obbligatori fabbisogni standard (non ho trovato modifiche all'art. 1, comma 653 della legge n. 147/2013)?
Ifel vi risulta abbia predisposto nuovo file excel? Non mi sembra ...

Grazie
EBELLE
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 05/01/2015, 14:38

Re: PIANO FINANZIARIO FABBISOGNI STANDARD

Messaggioda lucio guerra » 08/11/2018, 18:41

nessuna novità .. nel testo attuale della legge di bilancio non c'è traccia

- della modifica della norma dei fabbisogni standard
- della deroga sui coefficenti
- del blocco aliquote tributi locali

....
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: PIANO FINANZIARIO FABBISOGNI STANDARD

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 09/11/2018, 10:32

Riporto da Sito Specializzato una notizia di oggi 8/11/2018:

In vista della prossima definizione dei bilanci preventivi 2019-2021 e della stesura dei Piani Finanziari utili alla definizione delle tariffe TARI per l'anno 2019 ricordiamo la necessità, a far data dall’anno 2018, come previsto dall’articolo 1 comma 653 della L. 147/2013, della definizione dei Fabbisogni Standard.

I Comuni nella determinazione dei costi, "devono avvalersi anche delle risultanze dei fabbisogni standard": la locuzione non è tra le più chiare previste dal legislatore ed in effetti lo scorso anno in questo periodo erano molti gli enti che non avevano ben chiara né la modalità di determinazione e nemmeno quella di inserimento tra i costi da coprire con gettito TARI.

In questo scenario il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in data 8 febbraio 2018 ha emanato le “Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della Legge n. 147 del 2013” con le quali ha inteso “precisare (…) la fonte che meglio si adatta alla previsione del citato comma 653 per individuare il fabbisogno standard di riferimento di ciascun comune e al contempo fornire alcune indicazioni allo scopo di offrire un supporto di orientamento per la valutazione del costo del servizio”.

Sebbene, come ha spiegato il Ministero, la definizione dei Fabbisogni non intacchi la quantificazione dei costi effettivi sostenuti dai Comuni, da coprire integralmente con il tributo, è bene ricordare che la norma richiama la necessità di considerarli: la soluzione più idonea parrebbe quindi quella di inserirli all'interno del Piano Finanziario per avere un parametro di confronto. A differenza dell'approvazione dei Piani per l'anno 2018, quando il Ministero sostenne non fosse necessario l'inserimento della modalità di calcolo illustrata nelle Linee Guida sopra citate per i Comuni che avevano già approvato il PEF, per l'adozione dei Piani 2019 l'obbligo sembra vincolante nei confronti di tutti i Comuni sul territorio nazionale.
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: PIANO FINANZIARIO FABBISOGNI STANDARD

Messaggioda lucio guerra » 09/11/2018, 13:00

al momento siamo fermi qui

http://www.finanze.it/opencms/it/archiv ... ee-guida./

attendiamo fiduciosi ...
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.