sanzioni con recidiva obbligo o facoltà

sanzioni con recidiva obbligo o facoltà

Messaggioda t&t » 24/01/2018, 13:21

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha adeguato il regolamento IUC per tenere conto dell'aumento delle sanzioni -in caso di violazioni ripetute nei 3 anni precedenti -dal 30% fino al 45% per omesso o insufficiente versamento? Ho provato a cercare l'art 7 dlg 472/97 aggiornato ma nelle stesure che trovo si parla sempre di facoltà "la sanzione può essere aumentata...", non riesco neanche a trovare il riferimento normativo del DLgs 158/2015 che ma modificato l'art.7...ogni riferimento che individuo in rete è sbagliato.
Alcuni colleghi sostengono sia ancora una facoltà ma a me pareva di aver capito che fosse obbligatorio regolamentare stabilendo le modalità di applicazione della maggiorazione.
Grazie
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57

Re: sanzioni con recidiva obbligo o facoltà

Messaggioda lucio guerra » 24/01/2018, 17:20

Questo il testo vigente e corretto


Articolo 7 - Criteri di determinazione della sanzione.
In vigore dal 01/01/2016
Modificato da: Decreto legislativo del 24/09/2015 n. 158 Articolo 16
1. Nella determinazione della sanzione si ha riguardo alla gravita' della violazione desunta anche dalla condotta
dell'agente, all'opera da lui svolta per l'eliminazione o l'attenuazione delle conseguenze, nonche' alla sua personalita'
e alle condizioni economiche e sociali.
2. La personalita' del trasgressore e' desunta anche dai suoi precedenti fiscali.
3. Salvo quanto previsto al comma 4, la sanzione e' aumentata fino alla meta' nei confronti di chi, nei tre anni
precedenti, sia incorso in altra violazione della stessa indole non definita ai sensi degli articoli 13, 16 e 17 o in
dipendenza di adesione all'accertamento di mediazione e di conciliazione. Sono considerate della stessa indole le
violazioni delle stesse disposizioni e quelle di disposizioni diverse che, per la natura dei fatti che le costituiscono e dei
motivi che le determinano o per le modalita' dell'azione, presentano profili di sostanziale identita'.
4. Qualora concorrano circostanze che rendono manifesta la sproporzione tra l'entita' del tributo cui la violazione si
riferisce e la sanzione, questa puo' essere ridotta fino alla meta' del minimo.
4-bis. Salvo quanto diversamente disposto da singole leggi di riferimento, in caso di presentazione di una
dichiarazione o di una denuncia entro trenta giorni dalla scadenza del relativo termine, la sanzione e' ridotta della
meta'.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: sanzioni con recidiva obbligo o facoltà

Messaggioda LION » 24/01/2018, 18:01

SCUSATE MA IO AVEVO CAPITO CHE LA SANZIONE DEL 30% PER OMESSO VERSAMENTO NON ERA SOGGETTA A RECIDIVA. HO INTESO MALE?
LION
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04/04/2017, 21:13

Re: sanzioni con recidiva obbligo o facoltà

Messaggioda t&t » 24/01/2018, 21:14

Io ho capito che si applica anche a quella del 30%...perché di fatto non è esclusa.
Ringrazio per il testo aggiornato....considerato che il testo normativo dice "è aumentata" invece che deve/può essere aumentata, deve essere interpretato come un obbligo? Qualcuno ha già regolamentato in tal senso?Grazie ancora
t&t
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/01/2015, 18:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LION e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.