Aler e alloggi sociali

Aler e alloggi sociali

Messaggioda mor.si » 27/11/2017, 16:28

Buongiorno,
per il 2014 ALER ci ha fatto pervenire una dichiarazione in cui dice che gli immobili di proprietà siti nel nostro comune hanno i requisiti di alloggio sociale.
So per certo che però alcuni immobili sono rimasti sfitti per parte del 2014 e a mio parere dovrebbero pagare l'IMU per il 2014. Loro dicono che ai sensi dell'art. 10 del DL 47/2014 gli alloggi sono comunque esenti da IMU anche se sfitti.
Purtroppo non trovo nulla a riguardo e questa loro segnalazione non mi sembra comunque esaustiva.
C'è qualcuno che può illuminarmi?
Tra l'altro, come posso verificare se effettivamente la dichiarazione resa è veritiera?
Grazie
mor.si
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/01/2015, 10:03

Re: Aler e alloggi sociali

Messaggioda lucio guerra » 28/11/2017, 19:19

la norma non fa distinzione

L’imposta municipale propria non si applica, altresì:

b) ai fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture, di concerto con il Ministro della solidarietà sociale, il Ministro delle politiche per la famiglia e il Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive del 22 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2008;
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Aler e alloggi sociali

Messaggioda mor.si » 29/11/2017, 9:37

Grazie per l'aiuto.
Solo un'ultima precisazione. Anche i box che risultano assegnati come pertinenza godono dell'esenzione?
mor.si
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/01/2015, 10:03

Re: Aler e alloggi sociali

Messaggioda mor.si » 20/04/2018, 9:31

..scusate se torno sull'argomento ma la normativa non è chiara e io devo riuscire ad uscire dal pantano...

Ho emesso avviso di accertamento IMU 2013 all'Aler e loro mi hanno contestato il fatto di non aver applicato la mini IMU alle pertinenze.

Ho cercato ovunque e ho fatto simulazioni di calcolo con qualsiasi programma ma nessuno prende in considerazione le pertinenze ma solo gli alloggi.

Ho ragione io o mi sfugge qualcosa?
Grazie
mor.si
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/01/2015, 10:03

Re: Aler e alloggi sociali

Messaggioda lucio guerra » 23/04/2018, 20:44

La norma cita solo gli alloggi.. mentre per le abitazioni principali cita le relative pertinenze

Quindi temo che possano aver ragione
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Aler e alloggi sociali

Messaggioda mor.si » 24/04/2018, 10:10

..magari sbaglio però la norma parlando dell'abolizione della seconda rata IMU 2013 precisa così:

- [u]unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli IACP o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP;


quindi io avevo inteso che per le cooperative valevano anche le pertinenze invece per ALER/IACP solo gli alloggi altrimenti non avrebbe avuto senso la distinzione...
mor.si
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/01/2015, 10:03

Re: Aler e alloggi sociali

Messaggioda lucio guerra » 24/04/2018, 20:30

Ho espresso il mio pensiero
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.