TRASMISSIONE TARDIVA SEMESTRE ICI E CONTRIBUTO IFEL

TRASMISSIONE TARDIVA SEMESTRE ICI E CONTRIBUTO IFEL

Messaggioda Chiaralina » 27/02/2015, 14:54

Il nostro comune ha provveduto solo oggi al pagamento del contributo Ifel che andava versato entro il 30.4.2014. Avevamo già scritto a Ifel per avvisarli. Dobbiamo calcolare sanzioni ed interessi per il ritardo? O verremo sanzionati da Ifel?

Inoltre non abbiamo effettuato gli invii semestrali ICI scadenti a marzo 2014 e ottobre 2014. Possiamo provvedere adesso con Entratel?
Chiaralina
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/01/2015, 11:28

Re: TRASMISSIONE TARDIVA SEMESTRE ICI E CONTRIBUTO IFEL

Messaggioda Paolo Gros » 27/02/2015, 15:14

ci mancherebbe ancora che Ifel sanzioni e ponga interessi ai comuni ..........................
Peraltro occorrerebbe cominciare a riflettere sul fatto che la % trattenuta Ifel a monte ( in spregio di ogni principio contabile) sull'Imu da parte delle agenzia delle entrate per l'anno 2015 ...dove...come...e quando e' stata determinata ed autorizzata ????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: TRASMISSIONE TARDIVA SEMESTRE ICI E CONTRIBUTO IFEL

Messaggioda Chiaralina » 02/03/2015, 17:27

Hai ragione. Abbiamo cercato e trovato solo questo provvedimento dell'agenzia delle entrate del 22.5.2012 prot. 2012/76028. http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... 6794f2c9de

Ho anche difficoltà a fare l'invio semestrale dei versamenti effettuati a titolo di Ici.
Ho verificato quanto fatto dalla collega prima di me e, anche in base alla normativa, avevo inteso che tutto il gettito ici (sia ordinario che violazioni) incassato direttamente dal comune nel periodo 1 febbraio – 31 luglio doveva essere trasmesso entro il 31 ottobre. Idem per quelli incassati dal 1 agosto al 31 gennaio, entro il 31 marzo.
Ho estratto il file di testo dalla mia procedura, l'ho trasformato in un file DCM con il software del ministero che ho scaricato dal sito http://www.finanze.gov.it/export/finanz ... /index.htm.
Ma quando faccio il controllo del file DCM, Entratel mi scarta la fornitura, come se il file fosse vuoto.
Ho provato a chiamare l'assistenza di Entratel e mi hanno detto che per loro è tutto a posto. Ho chiamato Sogei ma non sono loro che si occupano del software che trasforma i file in DCM.
Potete aiutarmi? Voi come fate? Non riesco a capire dove sbaglio ....
Grazie!!
Chiaralina
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/01/2015, 11:28

Re: TRASMISSIONE TARDIVA SEMESTRE ICI E CONTRIBUTO IFEL

Messaggioda Paolo Gros » 03/03/2015, 8:34

Ma quando faccio il controllo del file DCM...

e per forza tali files , prodotti da software Sogei non devono essere controllati ma solo autenticati ed inviati
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: TRASMISSIONE TARDIVA SEMESTRE ICI E CONTRIBUTO IFEL

Messaggioda Chiaralina » 05/03/2015, 19:14

Ciao
grazie per il tuo aiuto. Li ho autenticati ed in effetti li ho inviati senza problemi.
Questo forum è il mio giubbotto di salvataggio!!!
Grazie ancora a tutti voi.
Chiaralina
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/01/2015, 11:28

Re: TRASMISSIONE TARDIVA SEMESTRE ICI E CONTRIBUTO IFEL

Messaggioda Chiaralina » 16/04/2015, 12:37

Mi sapete dire la differenza tra:
1) Trasmissione dati versamenti ICI all’IFEL
I comuni che hanno riscosso direttamente l’I.C.I., sono tenuti a trasmettere al consorzio IFEL i dati
riepilogativi fino al 31 dicembre dello scorso anno. I dati relativi ai versamenti effettuati dopo il 31
dicembre dell’anno di imposta, ed entro ogni semestre solare, devono essere trasmessi alla fine del
mese successivo al semestre interessato.
(art. 2, D.M. 31/7/2000)


e

2) Trasmissione dati I.C.I. e I.S.C.O.P.
Al Ministero dell’Economia e delle finanze, Direzione federalismo fiscale, vanno trasmessi i dati di
riscossione dell’imposta comunale sugli immobili e dell’imposta di scopo relativi all’anno precedente,
effettuati fino al 31 gennaio 2015.
(D.M.10 dicembre 2008)


Ai fini ICI mi sembra che si tratta degli stessi dati (ordinario - che ormai non c'è più - e violazioni), ma trasmessi per periodi differenti (annuale il primo, semestrale il secondo) a soggetti diversi (Ifel e Ministero). O sbaglio?
Chiaralina
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/01/2015, 11:28

Re: TRASMISSIONE TARDIVA SEMESTRE ICI E CONTRIBUTO IFEL

Messaggioda Paolo Gros » 17/04/2015, 7:28

e' cosi'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.