CONTENZIOSO SU ACCERTAMENTI IMU E TASI

CONTENZIOSO SU ACCERTAMENTI IMU E TASI

Messaggioda LION » 10/08/2017, 7:19

Il Comune ha emesso un avviso di accertamento IMU e un avviso di accertamento TASI per la stessa annualità di imposta e per il medesimo immobile (trattasi di area fabbricabile).
Avverso tali avvisi di accertamento il contribuente ha proposto ricorso.
In merito all’accertamento IMU (dato che superava l’importo per poter espletare la mediazione), la Commissione Tributaria si è già espressa e ha disposto la rideterminazione della base imponibile.
Per quanto riguarda l’accertamento TASI (che non si è definito con la mediazione), secondo Voi come è opportuno procedere:
- Il Comune deve comunque costituirsi in giudizio e attendere anche l’esito di tale ricorso?
- Il Comune può rettificare in autotutela l’avviso recependo il valore rideterminato dalla Commissione Tributaria per il medesimo immobile e anno di imposta e se il contribuente è d’accordo inviare una comunicazione congiunta alla Commissione Tributaria di cessata materia del contendere?

Grazie per l’aiuto.
LION
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 04/04/2017, 21:13

Re: CONTENZIOSO SU ACCERTAMENTI IMU E TASI

Messaggioda Unborn » 10/08/2017, 8:30

dipende da ciò che volete fare. se non avete intenzione di andare in appello e siete concordi con quanto deciso dalla commissione provinciale potete anche inoltrare, per l'avviso tasi, proposta di conciliazione in accordo con il contribuente alla commissione tributaria, sulla basa del valore rideterminato dalla prima sentenza in merito a IMU.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.