TARES 2015 ? MA NON è TARI 2015 ?

TARES 2015 ? MA NON è TARI 2015 ?

Messaggioda camarenato » 07/08/2017, 23:33

Salve,
ho ricevuto da qualche giorno, l'ennesino salasso TARI (questa volta mi chiedono appena 523 euro per l'anno 2015) da parte del comune dove non risiedo ma ho una casa di proprietà.
Innanzi tutto in precedenza non ho mai ricevuto avviso e relativo sollecito. Ma leggendo la lettera (si tratta di accertamento) , che recita così:
"con riferimento agli immobili riportati nella sezione dettaglio utenze , la violazione dell'art 14 del D.L. 6/12/2011 , n.201, per:
- omesso/parziale versamento del tributo TARES 2015 (cod. 3944)
- omesso/parziale versamento della maggiorazione servizi indivisibili (cod. 3955)"
Poi elenca i vari importi con eventuale sanzione maggiorata del 30% , nel caso non pagassi entro 60 giorni.
A questo punto mi vengono in mente alcune domande (che riporterò al comune di persona, ma vorrei andarci preparato):
1) Ma è normale che in una lettera facciano riferimento alla TARES, mentre dovrebbe essere TARI ?
2) il fatto che mi abbiano fatto direttamente un accertamento , senza preventivo avviso e sollecito, comporta nullità dell'accertamento stesso ?
3) a cosa si riferisce il codice 3955 ? Ma non era del 2013 , appunto con la TARES ?
4) è giusto che mi facciano pagare la parte variabile calcolando il nucleo familiare del luogo di residenza , diverso del luogo dell'immobile ?
5) nel caso l'importo riferito alla tariffa varibile che devo pagare , pubblicato in delibera comunale, sia uguale a zero (ovviamente si tratta di un loro errore), mentre il loro software calcola un importo maggiore di zero, posso pagare la tariffa indicata in delibera (cioè zero ) e non quella calcolata dal loro software ?
Ne avrei altre domande, però mi fermo qua.. :)
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.
Saluti
camarenato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/10/2016, 0:11

Re: TARES 2015 ? MA NON è TARI 2015 ?

Messaggioda lucio guerra » 08/08/2017, 13:50

1) Ma è normale che in una lettera facciano riferimento alla TARES, mentre dovrebbe essere TARI ?

dai codici tributo penso sia avviso di accertamento riferito all'annualità 2013 (tares)

2) il fatto che mi abbiano fatto direttamente un accertamento , senza preventivo avviso e sollecito, comporta nullità dell'accertamento stesso ?

no

3) a cosa si riferisce il codice 3955 ? Ma non era del 2013 , appunto con la TARES ?

si

4) è giusto che mi facciano pagare la parte variabile calcolando il nucleo familiare del luogo di residenza , diverso del luogo dell'immobile ?

per gli immobili a disposizione è necessario vedere le previsioni regolamentari del comune

5) nel caso l'importo riferito alla tariffa varibile che devo pagare , pubblicato in delibera comunale, sia uguale a zero (ovviamente si tratta di un loro errore), mentre il loro software calcola un importo maggiore di zero, posso pagare la tariffa indicata in delibera (cioè zero ) e non quella calcolata dal loro software ?

è necessario approfondire la problematica in comune
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARES 2015 ? MA NON è TARI 2015 ?

Messaggioda camarenato » 09/09/2017, 20:09

salve,
riprendo l'argomento che avevo aperto.
Durante i pochi giorni di ferie, mi sono recato al municipio per capire di cosa si trattasse effettivamente la cartella di accertamento in quanto per si trattava di un evidente errore (vi è indicato esattamente "provvedimento di accertamento TARES annualità 2015), ma purtroppo non ho trovato risposte, sia perchè mi son dovuto recare più volte in quanto era aperto poche ore e per pochi giorni la settimana (mi sarei aspettato un potenziamento durante il periodo estivo), sia perchè ho ricevuto risposte evasive e poco chiare. Allora la settimana scorsa ho scritto una PEC alla ragioneria del comune, chiedendo allo stesso tempo l'annullo dell'accertamento in quanto piena di errori. Ancora non ho ricevuto risposta, nemmeno per dire che hanno preso in carico la mia richiesta. A questo punto, considerato che i 60 giorni scadono a metà mese, come devo procedere ? Visto che non hanno risposto posso considerarlo come un silenzio/assenso ? Devo fare ricorso a commissione tributaria provinciale ? In tutti i casi mi conviene pagare e chiedere rimborso oppure aspettare eventuale risposta e/o esito del ricorso ? Grazie per ogni eventuale risposta.
saluti
camarenato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/10/2016, 0:11

Re: TARES 2015 ? MA NON è TARI 2015 ?

Messaggioda lucio guerra » 09/09/2017, 23:00

Depositare ricorso entro i 60 gg in comune con conseguente costituzione in giudizio (deposito ricordo in commissione tributaria provinciale) entro i successivi 30 gg

Nel deposito del ricorso in comune effettuare istanza di reclamo con mediazione i termini della mediazione sono 90 gg

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... gdP9RqVO2g
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARES 2015 ? MA NON è TARI 2015 ?

Messaggioda camarenato » 15/09/2017, 0:15

Buonasera Lucio,
posso fare la notifica al comune tramite PEC ? Consideri che ancora non ho firma digitale e nelle modalità indicate nella notifica di accertamento la PEC non è elencata.
Domani scadono i 60 giorni e quindi il margine è molto scarso per la raccomandata AR tramite posta normale

Grazie
saluti
camarenato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/10/2016, 0:11

Re: TARES 2015 ? MA NON è TARI 2015 ?

Messaggioda lucio guerra » 15/09/2017, 13:56

si può fare la notifica al comune tramite PEC
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ortensia e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.