Dichiarazioni TARI e TASI e DPR 445/00

Dichiarazioni TARI e TASI e DPR 445/00

Messaggioda mafalda rossi » 25/02/2015, 11:26

Buongiorno

abbiamo predisposto i nodelli per le dichiarazioni TASI e TARI , indicando che le stesse sono rese ai sensi del DPR 445/00. Ora nel nostro regolamento è previsto per quanto concerne la TARI UTENZE NON DOMESTICHE che ai fini della richiesta di riduzioni per riciclo, per le esclusioni di superfici per produzione di rifiuti speciali di allegare idonea documentazione (formulari, fatture, contratto, o dich MUD, piantina ecc) . Qualcuno ha rilevato che essendo una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/00 non è necessario allegare alcuna documentazione poiché la stessa ha portata esaustiva.

Ora, se così fosse come farebbe l'ufficio ha verificare e ad effettuare i calcoli sul quantitativo dei rifiuti .... poi il DPR in questione, se non ricordo male, escludeva la documentazione sono per quei fatti direttamente desumibili?

grazie per suggerimenti e chiarimenti in merito
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Dichiarazioni TARI e TASI e DPR 445/00

Messaggioda lucio guerra » 25/02/2015, 13:18

le dichiarazioni IMU-TASI-TARI non sono, a mio avviso, configurabili come dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ma obbligo dichiarativo ai fini dell’imposta

l'utilizzo della dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000 è previsto invece (esempio IMU), per poter usufruire di particolari condizioni e/o agevolazioni del tipo :

- i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati

"fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni. L’inagibilità o l’inabitabilità è accertata dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione.
In alternativa a tale previsione, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del testo unico di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445"
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Dichiarazioni TARI e TASI e DPR 445/00

Messaggioda mafalda rossi » 25/02/2015, 14:34

quindi a tal riguardo, posso tranquillamente eliminare il riferimento al DPR 445/2000.....

L'indicazione che abbiamo inserito è dipesa dal fatto di aver visto alcuni comuni mettere tale previsione come sinonimo di garanzia della veridicità di quanto dichiarato dal contribuente . tale risposta mi è stata fornita durante un corso , dove alcuni responsabili dei servizi entrata sostenevano la necessità di apporre tale cappello al modello .

Una curiosità per rendere il modello compilabile come si fa? ho cercato su internet qualcosa di gratuito (periodo di magra per le casse comunali) ho scaricato una guida ma nel testarla ho visto che non adatta il contenuto delle celle alla larghezza delle caselle e quindi non mi serve a nulla :(
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Dichiarazioni TARI e TASI e DPR 445/00

Messaggioda lucio guerra » 25/02/2015, 15:12

trasformi il file in formato (PDF) e poi utilizzi

https://www.pdfescape.com/

per rendere editabile il PDF ................. è un po lungo farla... ovviamente dipende da quanta roba deve rendere editabile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.