Fabbricato in costruzione: IMU come area fabbricabile

Fabbricato in costruzione: IMU come area fabbricabile

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 20/06/2017, 21:27

La Cassazione con sentenza n. 11694/2017 ha enunciato questo principio di diritto: “in tema di imposta comunale sugli immobili, l’accatastamento di un nuovo fabbricato nella categoria fittizia delle unità in corso di costruzione non è presupposto sufficiente per l’assoggettamento ad imposta del fabbricato stesso, salva la tassazione dell’area edificatoria e la verifica sulla pertinenza del classamento.”

La Corte ha fatto riferimento alla normativa ICI (art. 2, comma 1 del DLgs. n. 540/1992) che prevede per il fabbricato di nuova costruzione l’imposizione tributaria solo a partire dalla data di conclusione dei lavori o dalla data in cui il fabbricato inizia a essere utilizzato. Inoltre i giudici sottolineano che il classamento nella categoria fittizia F/3 non è di per sé assicurazione di una capacità contributiva autonoma rispetto a quella evidenziata dalla proprietà del suolo edificabile.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.