Immobili sotto sequestro conservativo

Immobili sotto sequestro conservativo

Messaggioda Sandra Montanarini » 20/06/2017, 10:34

Buongiorno
ho inviato un accertamento relativo all'IMU 2012 ad una contribuente che risultava indagata per danno erariale a seguito di una truffa commessa nei confronti dell'INPS.
La Sig.ra, a seguito della ricezione dell'accertamento, si è rivolta ad un avvocato che mi ha mandato richiesta di annullamento dell'atto di accertamento in quanto gli immobili posseduti risultavano sotto sequestro conservativo.
Io ho cercato un po' di normativa e, mi risulta, che almeno fino al 01.01.2014 (anno in cui viene prevista la sospensione del versamento) non esiste l'esenzione al versamento del tributo ma anzi, per il soggetto passivo rimane comunque il versamento a carico.
Tuttavia, non ho ben capito se devo considerare sospeso il termine di pagamento anche per le annualità 2012 e 2013 o se, al contrario, posso contestare all'avvocato la richiesta di annullamento in quanto il versamento è certamente dovuto.
Dalle mie conoscenze mi risulta che se un bene è pignorato il soggetto passivo è comunque tenuto al versamento dell'IMU finchè gli stessi non risultano venduti (Sentenza n. 273/16/14 della Ctp di Brescia).

Riuscireste per cortesia a chiarirmi un po' le idee (anche con supporti normativi da poter citare all'avvocato)? :?:
Sandra Montanarini
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/01/2015, 13:58

Re: Immobili sotto sequestro conservativo

Messaggioda lucio guerra » 20/06/2017, 12:15

Quello che hai scritto è corretto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.