Pagina 1 di 1

Immobili sotto sequestro conservativo

MessaggioInviato: 20/06/2017, 10:34
da Sandra Montanarini
Buongiorno
ho inviato un accertamento relativo all'IMU 2012 ad una contribuente che risultava indagata per danno erariale a seguito di una truffa commessa nei confronti dell'INPS.
La Sig.ra, a seguito della ricezione dell'accertamento, si è rivolta ad un avvocato che mi ha mandato richiesta di annullamento dell'atto di accertamento in quanto gli immobili posseduti risultavano sotto sequestro conservativo.
Io ho cercato un po' di normativa e, mi risulta, che almeno fino al 01.01.2014 (anno in cui viene prevista la sospensione del versamento) non esiste l'esenzione al versamento del tributo ma anzi, per il soggetto passivo rimane comunque il versamento a carico.
Tuttavia, non ho ben capito se devo considerare sospeso il termine di pagamento anche per le annualità 2012 e 2013 o se, al contrario, posso contestare all'avvocato la richiesta di annullamento in quanto il versamento è certamente dovuto.
Dalle mie conoscenze mi risulta che se un bene è pignorato il soggetto passivo è comunque tenuto al versamento dell'IMU finchè gli stessi non risultano venduti (Sentenza n. 273/16/14 della Ctp di Brescia).

Riuscireste per cortesia a chiarirmi un po' le idee (anche con supporti normativi da poter citare all'avvocato)? :?:

Re: Immobili sotto sequestro conservativo

MessaggioInviato: 20/06/2017, 12:15
da lucio guerra
Quello che hai scritto è corretto