contratto di permuta non perfezionato - chi paga IMU e TARI

contratto di permuta non perfezionato - chi paga IMU e TARI

Messaggioda camarenato » 22/05/2017, 22:51

Salve,
come da titolo, avrei necessità di sapere chi deve pagare IMU e TARI in caso di contratto di atto di permuta non completamente perfezionato.
Mi spiego meglio. Qualche anno fa ho fatto un contratto di permuta con un costruttore che, in cambio di un terreno edificabile di mia proprietà mi avrebbe costruito 2 appartamenti su una porzione dello stesso terreno. Il contratto di permuta quindi si sarebbe perfezionato solo a lavori finiti dei due appartamenti. L'anno scorso mi ha consegnato solo 1 dei 2 appartamenti, per cui il contratto non si può dire perfezionato e quindi concluso. Nel frattempo al costruttore è arrivata la richiesta di pagamento IMU in quanto al catasto risulta il suo nome. Il costruttore dice che la devo pagare io anche se non risulto. A mio avviso non ho neppure titolo per poterla pagare in quanto non risulto proprietario. L'unica possibilità è quella di fare un atto notarile di ricognizione catastale parziale, dove si scrive che intanto mi ha consegnato 1 dei 2 appartamenti, non chiudendo allo stesso tempo la permuta totale.
In ogni caso a mio avviso solo dopo il nuovo atto toccherebbe a me pagare IMU/TARI, in quanto a quel punto avrei titolo per farlo in qualità di proprietario, ma fino ad allora è di sua competenza.
Corretto quanto da me affermato ? In sostanza a chi tocca pagare i tributi ed a quale titolo ?
Grazie in anticipo.
saluti
camarenato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/10/2016, 0:11

Re: contratto di permuta non perfezionato - chi paga IMU e T

Messaggioda lucio guerra » 23/05/2017, 16:25

lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.