Pagina 1 di 1

contratto di permuta non perfezionato - chi paga IMU e TARI

MessaggioInviato: 22/05/2017, 22:51
da camarenato
Salve,
come da titolo, avrei necessità di sapere chi deve pagare IMU e TARI in caso di contratto di atto di permuta non completamente perfezionato.
Mi spiego meglio. Qualche anno fa ho fatto un contratto di permuta con un costruttore che, in cambio di un terreno edificabile di mia proprietà mi avrebbe costruito 2 appartamenti su una porzione dello stesso terreno. Il contratto di permuta quindi si sarebbe perfezionato solo a lavori finiti dei due appartamenti. L'anno scorso mi ha consegnato solo 1 dei 2 appartamenti, per cui il contratto non si può dire perfezionato e quindi concluso. Nel frattempo al costruttore è arrivata la richiesta di pagamento IMU in quanto al catasto risulta il suo nome. Il costruttore dice che la devo pagare io anche se non risulto. A mio avviso non ho neppure titolo per poterla pagare in quanto non risulto proprietario. L'unica possibilità è quella di fare un atto notarile di ricognizione catastale parziale, dove si scrive che intanto mi ha consegnato 1 dei 2 appartamenti, non chiudendo allo stesso tempo la permuta totale.
In ogni caso a mio avviso solo dopo il nuovo atto toccherebbe a me pagare IMU/TARI, in quanto a quel punto avrei titolo per farlo in qualità di proprietario, ma fino ad allora è di sua competenza.
Corretto quanto da me affermato ? In sostanza a chi tocca pagare i tributi ed a quale titolo ?
Grazie in anticipo.
saluti

Re: contratto di permuta non perfezionato - chi paga IMU e T

MessaggioInviato: 23/05/2017, 16:25
da lucio guerra