RICORSO A DINIEGO AUTOTUTELA PER CONIUGI CON RESIDENZE DIVER

RICORSO A DINIEGO AUTOTUTELA PER CONIUGI CON RESIDENZE DIVER

Messaggioda cecilia bosco » 19/05/2017, 10:49

Ciao a tutti ci è arrivato un ricorso relativo ad accertamenti IMU 2012-2013-2014-2015 per la questione
dei coniugi residenti anagraficamente in comuni diversi. L’avvocato però, essendo decorsi i 60 giorni dalla notifica degli atti, ha fatto ricorso contro il nostro atto di diniego alle istanze di autotutela presentate dal contribuente. In pratica il contribuente ha dapprima richiesto l’annullamento per intervenuta separazione dal coniuge nel 2008. Il nostro Ufficio non ha accolto la richiesta di annullamento in quanto non vi era la dimora abituale del contribuente. Il contribuente ha prodotto alcune bollette enel e acqua per dimostrare la propria dimora, che però documentavano un consumo elettrico inferiore ad un kwh al giorno ed un consumo di acqua talvolta pari a zero per annualità intere. Abbiamo pertanto negato anche quest’ultima richiesta di annullamento in autotutela (pervenuta oltre il termine dei 60 giorni per il ricorso). Secondo voi è valido il ricorso così impostato, cioè per l’annullamento dei nostri dinieghi alle istanze di autotutela. Il ricorso è pervenuto l’8 maggio 2017 mentre il termine dei 60 giorni spirava il 03 marzo 2017.

Grazie a tutti.
cecilia bosco
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/12/2015, 16:56

Re: RICORSO A DINIEGO AUTOTUTELA PER CONIUGI CON RESIDENZE D

Messaggioda Unborn » 19/05/2017, 11:02

se erano semplici richieste in autotutela, queste non sospendono il termine di 60gg per il ricorso (reclamo/mediazione) dunque a mio avviso è pervenuto fuori termine. peraltro mi pare di leggere che anche l'autotutela è pervenuta oltre i 60gg dunque a maggior ragione

... anche se mi sembra strano un avvocato cada in questi errori....
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.