Valore area edificabile - Non rileva valore asta

Valore area edificabile - Non rileva valore asta

Messaggioda Unborn » 18/05/2017, 11:12

Sentenza storica, finalmente, che personalmente attendevo da anni. Va a braccetto con altre sentenze che fanno rilevare come siano tassativi i criteri stabiliti da art.5 comma 5 per la valutazione dell'area edificabile.
In questa vi è di più, ed è questo che attendevo, ovvero che qualora l'area sia stata acquistata in asta, non rileva affatto il valore di acquisizione, che ovviamente sconta dei ribassi notevoli per la necessita di vendita, spesso esplicati anche nelle perizie dei CTU. Infatti, e questo lo aggiungo io, nessuno va in un asta per acquistare un immobile a prezzo di mercato, ma farlo capire ai contribuenti e ad alcuni giudici è dura. Ci ha pensato Cassazione per fortuna.
Rileva quindi sempre e solo il valore di mercato e sempre e solo quello stabilito in base ai criteri dell'art.5 comma 5

Cassazione n.12273 del 17.05.2017
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Valore area edificabile - Non rileva valore asta

Messaggioda lucio guerra » 18/05/2017, 17:25

bene anche questo chiarimento
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.