Ricorso tributario e conciliazione

Ricorso tributario e conciliazione

Messaggioda LION » 15/05/2017, 21:24

Secondo voi, qualora in un ricorso tributario sia ipotizzabile addivenire ad una conciliazione, è opportuno che il Comune già in nella costituzione in giudizio manifesti la propria disponibilità ad utilizzare questo istituto, oppure, dopo la costituzione in giudizio, se lo ritiene opportuno, formalizzi una proposta di conciliazione e la sottoponga al contribuente?
Grazie.
LION
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 04/04/2017, 21:13

Re: Ricorso tributario e conciliazione

Messaggioda lucio guerra » 16/05/2017, 8:44

https://www.giustiziatributaria.gov.it/ ... giudiziale

CONCILIAZIONE IN UDIENZA

La conciliazione in udienza (art. 48 bis del D.Lgs. n° 546/92) può essere proposta :

da ciascuna delle parti entro dieci giorni liberi prima della data di trattazione, riferibile sia al primo che al secondo grado con istanza di trattazione in pubblica udienza;
dal giudice che invita le parti a conciliarsi.
In caso di raggiungimento dell'accordo il giudice redige apposito processo verbale nel quale vengono analiticamente indicate le somme dovute a titolo di imposta, per le sanzioni e per gli interessi. Il processo verbale costituisce titolo per la riscossione delle somme. A seguito dell'avvenuta conciliazione la Commissione Tributaria dichiara con sentenza la cessata materia del contendere.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.