Tari studenti/lavoratori fuori sede

Tari studenti/lavoratori fuori sede

Messaggioda Mara83 » 23/02/2015, 17:31

Il mio Comune per il 2014 ha considerato la quota variabile del tributo facendo riferimento esclusivamente ai componenti del nucleo familiare così come risultava all'ufficio anagrafe alla data del 30 aprile.
Dopo tutta una serie di lamentele sollevate da quei contribuenti nel cui nucleo familiare sono compresi familiari domiciliati altrove per motivi vari (es. studio/lavoro) l'Amministrazione ha deciso di andare incontro a queste esigenze valutando una possibile riduzione del 30% sulla quota variabile, previa presentazione del contratto di affitto, comodato o proprietà dei soggetti interessati (di durata pari o superiore a 6 mesi l'anno).
Secondo le vostre esperienze quale potrebbe essere la soluzione tecnica per tale obiettivo?
Premesso che ci sarebbe da modificare subito il regolamento IUC-TARI secondo voi come fare rispetto ad un termine preciso entro cui accettare le comunicazioni considerato che il ruolo viene elaborato a giugno ? In secondo luogo la riduzione sarebbe opportuno applicarla per l'anno in corso oppure a partire dall'anno successivo, es. 2016????
Scusate ma non vorrei ingolfare l'ufficio generando solo caos. Devo scegliere per la soluzione più praticabile.
Mara83
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/01/2015, 14:08

Re: Tari studenti/lavoratori fuori sede

Messaggioda lucio guerra » 23/02/2015, 20:02

sarebbe opportuno applicarla dall'anno successivo con comunicazioni entro 30 giugno 2015
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Tari studenti/lavoratori fuori sede

Messaggioda Mara83 » 23/02/2015, 21:38

Grazie mille.
Effettivamente credo sia la soluzione migliore in grado di rendere gestibile gli adempimenti del caso.
Mara83
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/01/2015, 14:08

Re: Tari studenti/lavoratori fuori sede

Messaggioda Roberto79 » 24/02/2015, 10:50

dove ho riscontrato una situazione di fatto (presentazione di idonea documentazione da cui si evinceva che il familiare per tutto l'anno solare trascorso effettivamente dimorava in altro luogo in modo duraturo e paga l'imposta) ho applicato la riduzione del numero degli occupanti in maniera retroattiva. Per variazioni intervenute durante l'anno le prendo in carico a partire dall'anno successivo (variazioni intervenute nell'anno 2014).
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.