Delega F24 non trasmessa

Re: Delega F24 non trasmessa

Messaggioda mamik » 10/12/2019, 9:45

Solo per rendere noto che dopo aver risposto al contribuente su quanto scritto nel post precedente mi riscrive l'istituto di credito affermando che:

"la "Convenzione F24" vigente, regola il servizio di riscossione dei versamenti unitari (mod.F24), da parte delle Banche aderenti e prevede che, in caso di mancata rendicontazione e riversamento da parte della Banca, di una delega F24 regolarmente presentata ai ns. sportelli dal contribuente, possa, sanare il proprio disguido e regolarizzare la posizione del cliente/contribuente, inviando la cosiddetta "delega nel cassetto". Tale modalità consiste, nella tardiva trasmissione dei dati e riversamento delle somme della delega, mantenendo la data originaria di riscossione per il contribuente
Al riguardo,giova precisare che i contribuenti che hanno correttamente presentato le deleghe f24,da un punto di vista tributario, devono essere considerati a tutti gli effetti adempienti anche in caso di errore di rendicontazione dell'intermediario della riscossione
Con l'ordinanza n.7154 del 26 marzo 2014,la Suprema Corte ,sulla base del principio della tutela del legittimo affidamento del cittadino, reso esplicito in materia tributaria dall'articolo 10 della legge n.212/2002,ha ribadito che la quietanza rilasciata dall'intermediario della riscossione, che attesta l'esatto versamento del modello f24, idonea a liberare il contribuente dal debito tributario con il Fisco".

Tutto ciò per chiedermi un'altra volta di cancellare le sanzioni emesse con l'accertamento IMU al contribuente, perchè il versamento a saldo IMU 2014 risulta ancora omesso, e di addebitarle alla banca.
E per un'altra volta dovrò confermare l'accertamento...
mamik
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 01/04/2016, 12:26

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.